SolarImpact: yacht di lusso ad energia solare

di Valentina Cervelli Commenta

Il Cannes Yacthing Festival 2018, tra le tante conferme a dato spazio anche a curiose ed interessanti novità: tra di esse spicca sicuramente SolarImpact: un innovativo yacht di lusso a energia solare. Nonostante la svolta green di molti marchi, questa imbarcazione è di certo una di quelle che hanno attirato più l’attenzione.

SolarImpact è un infatti moderno yacht di lusso dotato di 300 mq di pannelli solari installati per dare vita e potenza alla propulsione elettrica di questa imbarcazione, che va sottolineato è lunga ben 24 metri e che non ha nulla da invidiare alle barche presentate dagli altri brand, sia dal punto di vista della struttura, sia dal punto di vista degli interni, finemente creati.

A livello tecnico si parla quindi di energia solare che viene raccolta all’interno di una batteria al litio da 720 kWh che garantisce fino a 10 ore di navigazione, con una velocità che può arrivare a 22 nodi. Davvero niente male, se si pensa che la stessa è ottenibile, su questo particolarissimo ma interessantissimo yacht grazie a due motori elettrici da 500 kW, che non solo sfruttano una risorsa pulita di energia per il loro funzionamento, ma allo stesso tempo risultato estremamente silenziosi. Per ogni evenienza sono presenti all’interno del SolarImpact  anche due unità a combustibile da 65 kW con funzione di range extender.

E se questo non dovesse bastare ad attirare l’attenzione, questo yacht può contare inoltre su una guida sicura e facile anche con la presenza di una sola persona al comando grazie a dei sistemi di controllo della navigazione automatizzati e basati sull’intelligenza artificiale. L’interno dà spazio a 4 cabine doppie, una cabina armatoriale ed una per l’equipaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>