Fare il giro del mondo in barca a vela è un’avventura che piacerebbe fare a tantissime persone. C’è chi poi, un giorno, riesce anche a coronarlo questo sogno. Parliamo ad esempio di Umberto Marzotto.
Umberto Marzotto è partito dal porto di Marina Piccola in provincia di Sorrento per fare il giro del mondo in barca a vela. Per chi non lo conoscesse c’è da dire che di mestiere Marzotto fa il cantautore ed è di origini vicentine. Per andarsene a spasso in barca a vela ha scelto un Elpis, un cutter in alluminio che è stato allestito per l’occasione dai cantieri Peninsula Navis.
Non sarà però un giro del mondo in solitaria. Questo è il bello della storia. Sarà un romantico tour del pianeta visto che Marzotto sarà accompagnato da Ann Parker, la sua compagna. La rotta iniziale lo ha portato verso Gibilterra. Da lì virerà l’imbarcazione verso le isole Canarie e Capo Verde. Poi si metterà in viaggio verso le Grenadine.
Si stima che possa raggiungere i Caraibi nel 2015. da lì risalirà la costa orientale degli Stati Uniti per intraprendere in un secondo momento la rotta verso Panama e il Golfo di California. Se tutto va bene tra il 2016 e il 2017 l’imbarcazione dovrebbe toccare anche San Francisco, le isole Hawaii, le Marquesas, Tahiti e Bora Bora, la costa della Nuova Caledonia e poi dell’Australia. Infine nel 2018 sono previsti scali a Sidney, alle isole Mauritius, in Madagascar e nel Sud Africa. Da Cape Town Marzotto andrà poi a Sant’Elena e da qui verso Salvador de Bahia, in Brasile, prima di concludere il viaggio sempre ai Caraibi.
Thunderball è stato varato: il cantiere navale CRN di Ancona ha celebrato uno dei suoi…
Ci sono scuole che insegnano la vela e scuole che insegnano ad amare il mare.…
Jeff Bezos starebbe valutando la vendita del suo celebre yacht Koru, una delle imbarcazioni private…
Carlos Alcaraz ha recentemente acquistato uno yacht. E da quel che ne sappiamo ha scelto…
Lo Swan Alloy 44 è uno dei progetti più recenti e ambiziosi nel mondo della…
Ci sono tanti aspetti da valutare più da vicino per quanto concerne la barca d'appoggio