Port of the Year Award: il trionfo della giamaicana Falmouth

di Redazione 270 views0

Spread the love

Il porto di Falmouth, cittadina giamaicana fondata nel 1769, ha partecipato insieme ad altre strutture al Seatrade Insider Cruise Award di quest’anno, evento nautico che si è tenuto presso Amburgo: ben ottantanove partecipanti si sono contesi sei diverse categorie, con eliminazioni progressive che hanno condotto fino a una terna finale per l’assegnazione del premio come miglior porto dell’anno. Oltre alla città caraibica, l’ambita finale è stata raggiunta anche da Port Akdeniz (Turchia) e dal Porto di Bergen (Norvegia). L’award in questione riconosce un’autorità portuale o una compagnia di gestione dello stesso che si sono rese protagoniste dei più significativi miglioramenti dal punto di vista delle infrastrutture turistiche e degli impianti negli ultimi dodici mesi.

Il porto giamaicano si è aggiudicato questo premio così importante proprio grazie agli sviluppi recenti: la sua denominazione ufficiale è quella di Historic Port of Falmouth ed è stato progettato per navi da crociera e per il commercio strategico dei principali prodotti che coinvolgevano gli scambi del paese. La sua costruzione è stata agevolata da un’apposita joint venture tra l’autorità portuale giamaicana e la Royal Caribbean Cruise Lines, tanto che gli spazi messi a disposizione in questo caso riescono ad ospitare la più grande imbarcazione da crociera del mondo, un altro elemento che deve aver convinto la giuria nell’assegnare il riconoscimento.

I costi per la realizzazione di una struttura simile, tra l’altro, sono stati piuttosto ingenti, circa 220 milioni di dollari. William Tatham, vicepresidente della PAJ, ha espresso tutto il proprio apprezzamento per questa vittoria prestigiosa; in particolare, è stato sottolineato come gli standard globali siano stati raggiunti e addirittura superati, tanto che si può parlare di un trionfo per la Giamaica intera. Lo stesso entusiasmo è stato mostrato da Mike Henry, ministro dei Trasporti, il quale ha parlato espressamente di prospettive incoraggianti per il futuro. Il prossimo Seatrade Insider Cruise è previsto ovviamente per il prossimo anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>