Durante il 51° Salone Nautico di Genova, in programma dal primo al 9 ottobre 2011, la città si anima di eventi fuori salone e in particolare il Museo del Mare dove sono previste diverse mostre.
Appuntamento al Galata Museo del Mare con la cultura e la storia della navigazione , con la possibilità di sperimentare in prima persona la vita a bordo di un sommergibile visitando il Nazario Sauro, ormeggiato davanti al museo.
Il visitatore inizia l’immersione scendendo nella pancia del sommergibile munito di casco per la sicurezza e di audio guida interattiva, che si attiva automaticamente in alcuni punti strategici lungo il percorso per raccontare la vita di bordo. Ad integrare e preparare la visita al sommergibile, la sezione preshow allestita al terzo piano del Museo che consente di interagire con alcune delle strumentazioni che a bordo non sono accessibili, poiché in spazi troppo ristretti e per motivi di sicurezza.
L’esperienza di viaggio prosegue sempre al terzo piano con la grande traversata oceanica dei migranti italiani a bordo dei piroscafi verso l‟ America e con prossima apertura (19 ottobre) verso il Brasile e l‟Argentina, con uno sguardo sull‟emigrazione/immigrazione contemporanea.
Yachts Portraits – La Collezione Beppe Croce
All’interno del Museo c’è la sezione “Yachts Portraits – La Collezione Beppe Croce”, che riproduce in maniera fedele l’ambiente di uno yacht club inglese di fine 800 e la donazione da parte della famiglia di Ambrogio Fogar della zattera sulla quale, il navigatore e il giornalista della Nazione Mauro Mancini, nel 1978 hanno trascorso 74 giorni in Atlantico dopo il naufragio del Surprise.
Il Galata Museo del Mare riserva uno speciale sconto di 3 euro a chi possiede la tessera di espositore del Salone Nautico (adulti e ragazzi 4-12 anni) e uno sconto di 2 euro a quanti presentano il biglietto della manifestazione (adulti e ragazzi 4-12 anni). La promozione è valida sia per il biglietto solo Galata sia per il Galata + sommergibile.