Nauticsud, domani il via

di Redazione 191 views0

Spread the love

Inaugura sabato la 42ª edizione del Nauticsud, il salone internazionale della nautica da diporto, in programma a Napoli dal 12 al 20 marzo.
Il salone propone novità e tendenze della nautica e si sviluppa su due aree espositive: il quartiere fieristico della Mostra d’Oltremare e gli spazi in acqua del “Marina Nauticsud” a Mergellina. Un servizio navetta, compreso nel biglietto d’ingresso, garantirà il collegamento gratuito tra le due location del Nauticsud.

L’edizione rappresenta ancora una volta uno sforzo organizzativo non indifferente, in una stagione non florida per l’economia che ha le sue ripercussioni anche sul mercato della nautica, portando a Napoli oltre 350 marchi, per altrettanti espositori presenti e numerose imbarcazioni a mare per le prove tecniche. Particolare attenzione è stata dedicata alle problematiche relative all’ecosostenibilità, dunque alle barche ecologiche, alle regole del navigare sostenibile, alle tecnologie e alle soluzioni per minimizzare l’impatto ambientale, con un’attenzione sempre maggiore al mondo della vela che sarà rappresentato da una folta flotta di imbarcazioni esposte al “Marina Nauticsud” di Mergellina.

Ma al 42° Nauticsud ci sarà anche spazio per il confronto sui temi di maggior rilevanza del settore: si svolgerà, venerdì 18 marzo nella sala Italia del centro Congressi della Mostra d’Oltremare di Napoli, il 1° Forum del design: Forma e Fruizione, quale strada per il futuro?.
L’evento è organizzato dalla rivista internazionale di nautica Barche, in collaborazione con Nauticsud, con il patrocinio del Dipartimento di Ingegneria Navale dell’Università Federico II di Napoli, della UIM – Federazione mondiale di Motonautica -, dell’Ucina, de Il Sole 24 Ore e dll’Unione Nazionale Armatori da Diporto (Unad). Il confronto, tra i maggiori ingegneri e architetti della nautica mondiale, intende indicare la giusta strada da perseguire per la progettazione e sviluppo della cantieristica italiana.
Sabato 19 marzo, sempre in sala Italia, la Lega Navale Italiana organizzerà il convengo dal titolo: “Il Mare Negato”, una profonda riflessione sulle Aree Marine Protette ed i relativi piani attuativi. Modererà il giornalista Rai, Silvio Luise.

Tra le numerose iniziative collaterali figurano diversi appuntamenti, dalle attività sportive come le regate veliche, le gare di pesca d’altura, quelle di modellismo ed il 1° Raduno Nazionale di Canoa e Kayak, al filmato presentato dal professor Mario De Stefano, in programma il 12 marzo alle ore 18.30, sulla spedizione italiana in Antartide: “A sud del Polo – Antartide ultima frontiera”.

Grande attenzione anche ai Nauticsud Award, organizzati dalla rivista Barche e da Nauticsud, i riconoscimenti destinati alle diverse personalità che si sono maggiormente distinte nel settore della nautica, che saranno consegnati durante la cena di gala di venerdì 18 marzo al ristorante Villa Caracciolo.

Gli eventi collaterali sportivi del Nauticsud, organizzati e gestiti dalla sezione di Pozzuoli della Lega Navale, hanno in programma per domenica 13 la pulizia dei fondali dell’AMP della Gaiola e il 6° “Trofeo NAUTICSUD”, gara di pesca specialità “Canna da natante”.
Sabato 19 marzo si svolgerà il 5° Trofeo velico “NAUTICSUD – FESTA delle VELE”, Campionato di vela d’Altura dei Campi Flegrei, dedicato a varie categorie. Le attività si concluderanno, domenica 20 marzo, con il doppio appuntamento sportivo dedicato al 1° Trofeo IOM “MODELVELA”, in programma alla Fontana Esedra (Mostra) e con le premiazioni di tutte le attività sportive, al centro Congressi della Mostra d’Oltremare.

Alla Mostra d’Oltremare oltre 47.000 metri quadri di superficie espositiva, tra aree coperte e scoperte, accoglieranno i visitatori con orario prolungato il sabato e la domenica (10,30 – 21,00), mentre durante la settimana il Salone sarà visitabile dalle 12, 30 alle 20,00.
Apertura costante invece, dalle 10,30 alle 19,30, per tutti i nove giorni di esposizione e prove a mare al “Marina Nauticsud” di Mergellina, dove sono ben 720.000 i metri quadri a disposizione dell’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>