La “winter della Befana” sbarca a Monopoli

di Redazione 239 views0

Spread the love

La “Winter Sailing Challenge” comincia il nuovo anno nel migliore dei modi, con l’appuntamento più importante. La “Winter della Befana“, che si svolgerà da oggi fino al 6 gennaio, è stata inserita dallo scorso anno fra le regate valide ai fini della ranking Assolaser con Grade 3.

Il campionato invernale della LNI Monopoli, nata cinque anni fa da una idea di Alessandra Pedone, è diventata oggi un importante punto di riferimento per gli atleti a livello nazionale, come dimostrano le iscrizioni che giungono da tutta Italia. Oltre alle molte presenze pugliesi, si registra anche la partecipazione del Circolo Velico Pescara e della Lega Navale Napoli.

La prima delle tre giornata di regate in programma si è svolta regolarmente, con il pieno entusiasmo di atleti ed organizzatori. Un vento variabile dai 12 ai 14 nodi, direzione 280° ha soffiato nelle vele dei 33 partecipanti alla Winter, consentendo il normale svolgimento delle due prove in programma.

Giancarlo Ostuni, della LNI Monopoli, con due primi posti, si piazza in testa alla classifica, seguito da Dario Cassanelli, della LNI Risceglie, terzo Andrea Palminteri, del Circolo Velico Brindisi.

Nei Radial domina Alesando Gravina, della LNI Napoli, che porta a casa due primi. Sempre da Napoli arriva il secondo classificato, Antonio Petroli, anche lui due volte sul secondo gradino del podio. Terzo Leonardo Ciasca, della LNI Monopoli, con un terzo ed un quarto posto. Alessandra Pedone si piazza quarta, ma promette di dare battaglia nei prossimi due giorni di regate, per raggiungere il podio oggi le è sfuggito per un soffio.

Nei 4.7 è ancora Napoli al primo posto, con Nicola Radano, secondo e terzo nelle singole prove. Davide Serafino è secondo, con un quinto seguito da uno splendido primo posto. La seconda prova porta il grande recupero anche di Andrea Buonanno, della LNI Napoli, che si era piazzato solo 10 alla prima prova, e arriva invece secondo nella seconda regata.

La “tre giorni della Befana” continua domani 5 gennaio e si conclude il 6, con la premiazione degli atleti. I primi tre in classifica guadagneranno circa 200 punti nella ranking nazionale, il punteggio varia infatti in base al posto in classifica, oltre ad una serie di altre variabili come il numero dei partecipanti.

La Monopoli Winter Sailing Challenge è anche su Facebook , dove è possibile seguire le “dirette” delle single prove dalla Fan Page della Winter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>