L’Itama Forty è uno dei modelli storici e di maggior successo della flotta Itama, da sempre simbolo di raffinata eleganza e inconfondibile stile Made in Italy, in cui l’estetica, l’essenzialità e il gusto di vivere la navigazione privilegiando un contatto diretto con il mare si sposano perfettamente con le alte prestazioni della barca.
Il restyling dell’Itama Forty n.100 riflette la volontà di ripercorrere l’inizio della storia del brand, riproponendo peculiarità stilistiche tipiche dei primi modelli. Un’evoluzione studiata da Marco Casali, yacht designer della nuova gamma Itama, in collaborazione con l’Engineering Department Itama, l’AYT (Advanced Yacht Technology) del Gruppo Ferretti e il team di architetti e designer del Centro Stile Ferrettigroup. Ne è un esempio l’interno in laccato bianco tipico delle prime barche Itama, che qui viene ripresentato favorendo un design degli interni ancora più pulito e luminoso.
Una barca raffinata ed essenziale, in cui il layout sottocoperta rispecchia fedelmente la filosofia a cui si è sempre ispirata la gamma Itama in termini di linea e stile: design, essenzialità e sobrietà dell’arredamento, interni ariosi e modulari. Un’ulteriore ottimizzazione degli spazi è resa possibile dalla propulsione che, pur essendo in linea d’asse, sfrutta i vantaggi del moderno V- drive.
La cura nei particolari, nella gestione degli spazi e nella scelta dei materiali sono fattori a cui il cantiere dedica da sempre grande attenzione. Lo scafo numero 100 dell’Itama Forty presenta ad esempio un nuovo layout nel bagno che risulta ruotato di 90° rispetto alla prima versione, migliorando ancor di più la fruibilità della doccia, mentre il piano cottura è proposto in prezioso Corian nero.
La spiccata impronta di design, che da sempre caratterizza le imbarcazioni Itama, viene ulteriormente confermata nell’Itama Forty numero 100 grazie anche alla partnership con Brionvega, famosa azienda di produzione di apparecchi radiofonici, che vanta la creazione di modelli diventati icona del design industriale italiano.
Per l’Itama Forty numero 100, infatti, l’Architetto Marco Casali ha rivisitato, in collaborazione con Brionvega, Radio Cubo Itama Edition, prodotta in un numero limitato di esemplari.
Il dna di Itama si ritrova infine anche nelle prestazioni sportive e nella massima affidabilità in navigazione che contraddistinguono da sempre tutti i modelli della flotta. Anche nell’Itama Forty, le linee filanti ed essenziali sono quelle sportive e tipiche del brand, con l’inconfondibile carena a “V” profonda di 22° che garantisce una grande tenuta di mare. Itama Forty è spinto da due motori CUMMINS da 480 CV ciascuno, che garantiscono performance elevate rendendolo un open affidabile con un ottimo assetto di navigazione.
Ma non è tutto: questa imbarcazione si distingue anche per una grande silenziosità in navigazione. Un’ulteriore qualità che rende la vita a bordo ancora più piacevole, senza rinunciare al più tipico contatto senza filtri con il mare che caratterizza ogni yacht Itama.
Caratteristiche Tecniche Itama Forty
LH = Lunghezza di costruzione: 12,25 mt;
HT MAX = Altezza di costruzione dalla chiglia al parabrezza: 3,13 mt;
HT = Altezza minima per il trasporto dai braccetti al parabrezza: 3,55 mt;
Larghezza massima: 3,95 mt;
Capacità serbatoi carburante: 1130 lt;
Motori: 2 x 480 MHP – 353 kW Cummins;
Propulsione: Linea d’asse;
Velocità max a dislocamento leggero = 1/3 del carico: 34 nodi;
Immersione a pieno carico: 1,22 mt;
Dislocamento ad imbarcazione scarica e asciutta (equipaggiamento standard): 10,70 t;
Cabine: 1 o 2;
Servizi: 1;
Numero massimo di persone imbarcabili: 12;
Dotazioni di sicurezza: 6;
Categoria omologazione: CE 2003/44 ‘A’.
Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi tra quelle…
Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro
La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…
Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi
Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…
David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…