Itama celebra il n.100 con una limited edition

di Redazione 299 views0

Spread the love

Itama, brand del Gruppo Ferretti che ha fatto la storia degli open italiani, presenta il modello limited edition dell’Itama Forty, progettato per celebrare lo scafo numero 100 dell’imbarcazione.

L’Itama Forty è uno dei modelli storici e di maggior successo della flotta Itama, da sempre simbolo di raffinata eleganza e inconfondibile stile Made in Italy, in cui l’estetica, l’essenzialità e il gusto di vivere la navigazione privilegiando un contatto diretto con il mare si sposano perfettamente con le alte prestazioni della barca.

Il restyling dell’Itama Forty n.100 riflette la volontà di ripercorrere l’inizio della storia del brand, riproponendo peculiarità stilistiche tipiche dei primi modelli. Un’evoluzione studiata da Marco Casali, yacht designer della nuova gamma Itama, in collaborazione con l’Engineering Department Itama, l’AYT (Advanced Yacht Technology) del Gruppo Ferretti e il team di architetti e designer del Centro Stile Ferrettigroup. Ne è un esempio l’interno in laccato bianco tipico delle prime barche Itama, che qui viene ripresentato favorendo un design degli interni ancora più pulito e luminoso.

Un modello dal fascino intramontabile, con dimensioni e organizzazione degli spazi unici: 13,36 metri e la possibilità di ordinare l’imbarcazione con una oppure due cabine. In entrambi i lay-out, la cabina armatore si trova a prua ed è allestita con letto matrimoniale centrale e cassettiera sottostante, oltre a 2 armadi alle murate laterali.
Una barca raffinata ed essenziale, in cui il layout sottocoperta rispecchia fedelmente la filosofia a cui si è sempre ispirata la gamma Itama in termini di linea e stile: design, essenzialità e sobrietà dell’arredamento, interni ariosi e modulari. Un’ulteriore ottimizzazione degli spazi è resa possibile dalla propulsione che, pur essendo in linea d’asse, sfrutta i vantaggi del moderno V- drive.

La predominanza del colore bianco degli interni in contrasto con il blu della plancia – non più quindi in grigio – ripreso anche dal nuovo divano in cotone misto lino blu con coda di topo bianca, come nell’Itama Fifty, riconferma la ricerca di eleganza e il tipico stile marinaro.

La cura nei particolari, nella gestione degli spazi e nella scelta dei materiali sono fattori a cui il cantiere dedica da sempre grande attenzione. Lo scafo numero 100 dell’Itama Forty presenta ad esempio un nuovo layout nel bagno che risulta ruotato di 90° rispetto alla prima versione, migliorando ancor di più la fruibilità della doccia, mentre il piano cottura è proposto in prezioso Corian nero.

La spiccata impronta di design, che da sempre caratterizza le imbarcazioni Itama, viene ulteriormente confermata nell’Itama Forty numero 100 grazie anche alla partnership con Brionvega, famosa azienda di produzione di apparecchi radiofonici, che vanta la creazione di modelli diventati icona del design industriale italiano.

Per l’Itama Forty numero 100, infatti, l’Architetto Marco Casali ha rivisitato, in collaborazione con Brionvega, Radio Cubo Itama Edition, prodotta in un numero limitato di esemplari.

Per mantenere lo stile tipico degli yacht Itama, il lato esterno sinistro della radio è stato rivestito in tek, lasciando sulla destra il pannello di comando, con l’inserimento della “i” di Itama sull’antenna estraibile, conservando però inalterati la mitica forma, l’alto livello tecnologico e lo stile inconfondibile di un oggetto icona.

Il dna di Itama si ritrova infine anche nelle prestazioni sportive e nella massima affidabilità in navigazione che contraddistinguono da sempre tutti i modelli della flotta. Anche nell’Itama Forty, le linee filanti ed essenziali sono quelle sportive e tipiche del brand, con l’inconfondibile carena a “V” profonda di 22° che garantisce una grande tenuta di mare. Itama Forty è spinto da due motori CUMMINS da 480 CV ciascuno, che garantiscono performance elevate rendendolo un open affidabile con un ottimo assetto di navigazione.

Ma non è tutto: questa imbarcazione si distingue anche per una grande silenziosità in navigazione. Un’ulteriore qualità che rende la vita a bordo ancora più piacevole, senza rinunciare al più tipico contatto senza filtri con il mare che caratterizza ogni yacht Itama.

Caratteristiche Tecniche Itama Forty
LOA = Lunghezza fuori tutto: 13,36 mt;
LH = Lunghezza di costruzione: 12,25 mt;
HT MAX = Altezza di costruzione dalla chiglia al parabrezza: 3,13 mt;
HT = Altezza minima per il trasporto dai braccetti al parabrezza: 3,55 mt;
Larghezza massima: 3,95 mt;
Capacità serbatoi carburante: 1130 lt;
Capacità serbatoi acqua: 330 lt;
Motori: 2 x 480 MHP – 353 kW Cummins;
Propulsione: Linea d’asse;
Velocità max a dislocamento leggero = 1/3 del carico: 34 nodi;
Immersione a pieno carico: 1,22 mt;
Dislocamento ad imbarcazione scarica e asciutta (equipaggiamento standard): 10,70 t;
Dislocamento a pieno carico (con equipaggio standard): 13,70 t;
Cabine: 1 o 2;
Servizi: 1;
Numero massimo di persone imbarcabili: 12;
Dotazioni di sicurezza: 6;
Categoria omologazione: CE 2003/44 ‘A’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>