Giorgio Zorzi, socio del Circolo Vela Gargnano, vince il tricolore E 22

di Redazione 216 views0

Spread the love

GARGNANO – Un nuovo titolo tricolore è arrivato al Circolo Vela Gargnano grazie allo skipper Giorgio Zorzi. La vittoria è arrivata a Rosignano Solvay, grazie al socio del sodalizio gardesano Giorgio Zorzi, che in equipaggio con Roberto Benedetti alla tattica, Sara Poci a prua (altro socio del CVG), ha vinto il Campionato Italiano 2009 Classe Internazionale Etchells-Trofeo Motomar, grazie a tre primi e due secondi posti. L’equipaggio di Gargnano era alla prima esperienza in questa classe, a bordo dello scafo dell’armatore milanese Domitilla Müller. “Oltre ai complimenti per Giorgio, Sara e l’amico Benedetti – dice il presidente del CVG Lorenzo Rizzardi – questo nuovo tricolore mi rende ancor più felice visto che l’Etchells 22 è una barca che presso il nostro Club ha esordito negli anni ’70 grazie ai soci Angelo Marino ed i fratelli Bottini che acquistarono la prima barca portata in Italia dai fratelli liguri Viacava. E in quella selezione per la barca olimpica di fine anni ’70, che l’Etchells vinse nettamente con 10 vittorie su 13 regate, c’era anche una barca del nostro circolo, il mitico Ander del progettista bresciano Daniele Buizza e promosso dai nostri ex presidenti Andrea Castellani e Gianni Colosio”. In questa stagione 2009 il Circolo Vela Gargnano ha vinto con i suoi soci il Campionato d’Europa dei Fun (Sara Poci), il tricolore Asso 99 (Zamboni e Omboni), il tricolore E 22 (Zorzi e Poci), più altri traguardi.

Con la 3° Childrenwindcup del 27 settembre ha dato il via ai “Diamond Events”, i 60 anni di storia del Club e della Centomiglia che per tutto il 2010 vedranno iniziative promozionali in ambito sportivo, turistico e culturale, l’organizzazione del Mondiale dei velisti non vedenti con la formula Homerus (20-27 giugno) che dal 2016 entreranno a far parte del programma delle Paralympiadi, il 44° Trofeo Gorla-50Miglia del Garda (5 settembre), la 60° Centomiglia-MultiCento e Cento People del 11-12 settembre 2010.

GLI AMICI DEL CIRCOLO VELA GARGNANO 2009
Come tutta la stagione 2009 del Circolo Vela Gargnano le varie competizioni sono state supportate da Aria, unico operatore nazionale che nel corso del febbraio 2008 si è aggiudicato la licenza per offrire servizi di telecomunicazione in modalità WiMax (internet veloce e voce via etere) sull’intero territorio nazionale”, dalla griffe Marina Yachting, i consorzi del vino Bardolino e del Garda Classico Bresciano, il Centro Tao-Park Hotel Imperial di Limone del Garda, i 100 Eventi by “Il sole mio”, Green Wave (il distretto tecnologico animato dal Circolo Vela Gargnano e da Wave Group di Bedizzole-Brescia), il consorzio di Coppa America “Green Comm Challenge”, Burgo Group, il consorzio dei 400 operatori turistici della Riviera dei Limoni, il Consiglio Regionale della Lombardia, la Provincia di Brescia, il Comune di Gargnano ed il Comune di Toscolano-Maderno.
Il Segretariato Sociale della Rai è stato l’ente di patrocinio della “CentoPeople”, regata riservata ai diportisti ed ai progetti di vela terapia, una prova senza classifica vinta da tutti i partecipanti.