La Regata della Vendemmia dà il via al Campionato d’Autunno sul Garda

di Redazione 400 views0

Spread the love

Padenghe sul Garda. Con la tradizionale Regata della Vendemmia, manifestazione giunta alla sua quarantesima edizione e valida anche come prova del Campionato Zonale Dolphin 81 e come Memorial Mondellini per i Modulo 90, ha preso ufficialmente il via il XIX Campionato d’Autunno – III Campionato d’Autunno Classe ORC CLUB al quale sono iscritti tutti i protagonisti della stagione agonistica 2009.
La regata, ben organizzata dal il West Garda Yacht Club con il patrocinio del Comune di Padenghe del Garda, la collaborazione della VitasolSpa, del West Garda Marina, delle cantine Monte Cicogna e di altri numerosi supporter, ha visto scendere in acqua una trentina di imbarcazioni impegnate in due prove disputate a seguire.
Le iniziali condizioni meteo impegnative e la fitta nebbia del primo mattino hanno messo a dura prova l’eccellente Comitato di Regata presieduto da Carmelo Paroli e tutto lo staff organizzativo che ha dovuto prontamente decidere il posizionamento del campo di regata ottimale.

Alle 9,55 circa ha preso il via la prima prova (un percorso a bastone con disimpegno) caratterizzata da vento sostenuto e un deciso miglioramento del tempo: il giovane Luca Goffredi (FVD) a bordo di Ecoval di Ottavio Ghidini (FVD) si è imposto nei Dolphin 81 mentre nelle classi Altura ORC CLUB la vittoria in tempo reale è andata al Farr 30 “Itai Do Shin” di Samuele Nocerino (GNDielleffe Desenzano) con alla barra Raffaele Valsecchi (WGYC) e nella formula a tempo compensato alla “new entry” “Chica” dei dinamici co-armatori Roberto Randazzo (FVD) e Andrea Zentilini (LNI Brescia Desenzano) con al timone Giuffrè (CVhiavari).
Al via anche gli armi progettati da Ettore Santarelli alla loro annuale sfida in ricordo dell’amico armatore Mondellini: primo sulla linea di arrivo dei Modulo 90 il Perchè No di Bettini e Colzani (LNI Brescia Desenzano).
La seconda prova ha visto un rapido mutamento delle condizioni del vento ma, anche in questo frangente, la saggia decisione del Comitato di Regata e del Comitato Organizzatore di ridurre il percorso, ha permesso l’arrivo della flotta Dolphin 81 con l’equipaggio di “Ecoval” che ha bissato il successo precedendo Raffaele Bonatti su “Locutus di Borg” (FVD) e Sperzagni su “Mi Vida” (CNPortese). Il vento nel frattempo è calato completamente non consentendo l’arrivo della flotta ORC e dei Modulo 90, così da far optare per l’annullamento della prova.
Al rientro a terra, la consueta ospitalità del West Garda YC e un rinfresco presso il Ristorante Aquariva con i prodotti delle aziende Cavalleri, Monte Cicogna e E. Franzosi hanno concluso una piacevole giornata di vela.
Il XIX Campionato d’Autunno che anche quest’anno si articolerà su tre prove che faranno scendere in acqua una numerosa flotta di imbarcazioni Crociera, Monotipo e Crociera ORC, proseguirà domenica prossima con la Regata delle Castagne e si concluderà la domenica successiva con la Regata delle Nebbie. La 40° Regata delle Castagne (partenza prevista ore 9.30) sarà valida come nono e ultimo atto del III Campionato del Garda di Vela d’Altura Orc Club – Coppa d’oro che il Comitato XIV Zona Fiv organizza nell’ambito delle classi Altura riconosciute: un rinnovato invito dunque agli armatori a partecipare numerosi a questo importante evento della vela benacense.
La premiazione della Regata della Vendemmia (così come quelle delle altre due tappe del Campionato d’Autunno) si svolgerà domenica 25 ottobre presso il West Garda YC, al termine dell’intera manifestazione: saranno premiati i primi arrivati di ogni classe. Sono previsti anche altri premi per le classi e per i partecipanti a discrezione del Comitato Organizzatore. Le premiazioni finali del III Campionato del Garda di Vela d’Altura Orc – Coppa d’oro XIV Zona Fiv, si svolgeranno in altra data che verrà comunicata al più presto.