Bastone di San Foca, nona tappa del Girovela 2009

di Redazione 243 views0

Spread the love

Ieri Riva del Garda Pregis ha portato a casa un altro primo posto che le ha permesso di consolidare la maglia rosa, arrestando la rimonta del suo diretto avversario Castelsanpietro Terme Gamma Due, arrivato invece secondo. Terza Provincia di Cagliari Bortolomiol, seguita da Sistiana CMG.
Una buona partenza con vento di 8 nodi da nordest, ha portato velocemente le imbarcazioni fino alla prima boa, dove Sistiana CMG è passata in testa seguita da Provincia di Cagliari Bortolomiol, Riva del Garda Pregis e Castelsanpietro Terme Gamma Due, notevolmente staccato dalle prime tre a causa di una cattiva partenza. Nella successiva poppa Sistiana CMG manteneva il primo posto seguita da Riva del Garda Pregis che aveva scavalcato Provincia di Cagliari Bortolomiol, mentre Castelsanpietro Terme Gamma Due si faceva sotto ricongiungendosi con i primi. Nella seconda bolina Riva del Garda Pregis prendeva la testa, mentre Provincia di Cagliari Bortolomiol riusciva a sorpassare Sistiana CMG insidiato da vicino da Castelsanpietro Terme Gamma Due, che nella poppa successiva si portava dietro il capofila a distanza di mezza lunghezza, creando grande suspance fino all’arrivo. Treviso Gran Moravia a causa di una sfortunata partenza è rimasto tagliato fuori dalla regata e alla fine si è trovato costretto al ritiro.

ORDINE DI ARRIVO
1) Riva del Garda Pregis 2) Castelsanpietro Terme Gamma Due 3) Provincia di Cagliari Bortolomiol 4) Sistiana CMG 5) Ravenna Espresso del Capitano 6) Città di Stabia 7) Manfredonia Regio Hotel Manfredi 8) Treviso Gran Moravia

CLASSIFICA GENERALE
1) Riva del Garda Pregis (66 punti) 2) Castelsanpietro Terme Gamma Due (62 punti) 3) Sistiana CMG (53 punti) 4) Provincia di Cagliari Bortolomiol (51 punti) 5) Ravenna Espresso del Capitano (28 punti) 6) Treviso Gran Moravia (24 punti) 7) Città si Stabia (23 punti) 8) Manfredonia Regio Hotel Manfredi (14 punti)

REGATE ANCHE PER I PIU’ PICCOLI AL GIROVELA 2009
A fianco al Giro d’Italia a vela 2009, lo sponsor PESCANOVA organizza in tutte le tappe la PESCANOVACUP – mini regate per Giovani Lupi di Mare – al fine di avvicinare i più piccoli al mondo della vela. Una quindicina di bambini di età compresa tra i 7 e i 16 anni avranno la possibilità di gareggiare a bordo del Dream Pescanova affiancati da skipper esperti e competenti e di imparare alcuni dei segreti della vela. Al termine della regata sarà proprio Cino Ricci, patron del Girovela, a premiare i vincitori.