Manfredonia – San Foca, ottava tappa del Girovela 2009

di Redazione 265 views0

Spread the love

Con un vento di levante sui 6 nodi, è partita ieri mattina alle 10.15 la regata costiera Manfredonia-San Foca, ottava tappa del Giro d’Italia a vela 2009. Riva del Garda Pregis, con Ravioli al timone, ha passato per prima la boa di disimpegno, seguita da Provincia di Cagliari Bortolomiol, timonata da Francisco Chevalier, e da Sistiana CMG, guidata da Simone Spangaro. I timonieri di queste tre barche si aggiudicano il punteggio di tappa valido per il Trofeo Pole Position (rispettivamente 3, 2 e 1 punto).
Intorno alle 16.00 di ieri, la flotta del Girovela ha passato il cancello posto a Trani, a 30 miglia dalla partenza, che varrà ai fini della classifica, assegnando in questo caso solo la metà del punteggio, se le barche non arriveranno a San foca nel tempo stabilito (35 ore). La prima è stata Castelsanpietro Terme Gamma Due, seguita da Riva del Garda Pregis, Treviso Gran Moravia, Sistiana CMG, Provincia di Cagliari Bortolomiol, Ravenna Espresso del Capitano e Città di Stabia.

Le regate costiere si possono seguire in diretta dal sito www.velaitalia.net, dove l’utente potrà visualizzare le tracce delle barche, cliccare sui riferimenti satellitari per vedere i dati di navigazione, la distanza percorsa, le informazioni sull’equipaggio, gli sponsor, oltre che a dei brevi video. Sono stati aggiunti anche dei comodi strumenti di misurazione in grado di permettere all’utente di calcolare la distanza tra due punti sulla mappa. La cartografia utilizzata sarà quella di Google in grado di fornire riferimenti ben precisi sia in mare, sia per le isole che in terra. La progressione delle barche sarà continua e la percezione sarà aumentata grazie all’inserimento di un orologio digitale che simula lo scorrere del tempo. Inoltre per il primo anno la regata sarà monitorata anche durante tutta la notte. Ogni schermata fornirà anche informazioni sui porti di partenza e di arrivo con brevi schede descrittive e brevi video.

CLASSIFICA GENERALE
1) Riva del Garda Pregis (51 punti) 2) Castelsanpietro Terme Gamma Due (47 punti) 3) Sistiana CMG (42 punti) 4) Provincia di Cagliari Bortolomiol (41 punti) 5) Ravenna Espresso del Capitano (21 punti) 6) Treviso Gran Moravia (18 punti) 7) Città si Stabia (18 punti) 8) Manfredonia Regio Hotel Manfredi (12 punti)