Domenica 10 maggio Velagustate, regata enogastronomica

di Redazione 165 views0

Spread the love

Il Circolo Velico Fiumicino, dopo la conclusione del Campionato Invernale di Roma che ha registrato un numero record di partecipanti, domenica 10 maggio organizza la 6° edizione della manifestazione “Velagustate”. Si tratta di una regata velica che abbina l’aspetto sportivo ad una gara di cucina.
La competizione velica si svolge su un tratto costiero, tra il litorale di Fiumicino e Ostia con un percorso di circa 10 miglia. Le imbarcazioni iscritte saranno suddivise in due raggruppamenti, regata-crociera e crociera classica. Possono partecipare tutte le barche a vela che a bordo sono dotate di cucina.

Nel corso della regata l’equipaggio dovrà suddividersi tra le manovre con le vele e le attività intorno ai fornelli, in quanto durante navigazione dovrà essere cucinata la ricetta dichiarata all’atto della iscrizione che concorrerà alla gara culinaria.
All’arrivo il cuoco designato sarà sbarcato unitamente al manicaretto e verrà accompagnato al CVF, per la consegna del piatto ai giudici dell’Accademia Italiana della Cucina (Sezione Eur).
Sono previste graduatorie sia per i risultati sportivi che per quelli gastronomici e una classifica finale con i punteggi congiunti. Verranno assegnati premi ai primi classificati per ogni gruppo.
Successivamente al giudizio dei giudici gli equipaggi potranno assaggiare tutti i piatti cucinati a bordo, e prendere parte a un pasta party con degustazione di vini offerti dal Circolo Velico Fiumicino.