Si è chiuso il Trofeo Pirelli

di Redazione 197 views0

Spread the love

In una giornata (3 maggio, ndr) in cui tutti sono scesi in banchina convinti di non poter disputare nessuna prova come accaduto sabato 2 maggio, Santa Margherita stupisce tutti e smentisce le previsioni meteo regalando una brezza moderata ma costante che permette di far disputare entrambe le prove in programma.
La flotta, oltre 139 le barche iscritte, ha lasciato il molo poco dopo le 10.30 per raggiungere il campo di regata antistante Portofino.
A differenza delle due giornate precedenti, in cui il vento si è fatto attendere, le quatto partenze (IMA, A X35-X41 e B) differenziate sullo stesso campo di regata sono iniziate dalle 11.30.
Nel gruppo degli X35 vince Tixellio con un perentorio 1-2-2 a cui è seguito Giochelotta. Due barche che si erano già distinte all’esordio 2009 della classe X35 nel week end di Pasqua a Marina di Scarlino per la terza edizione del Memorial Giorgio Falk.

Si conferma barca da terzo posto e dei recuperi incredibili Blue Sky. Per l’imbarcazione di Claudio Terrieri, quinto nella regata di venerdì, un buon quarto posto nella prima regata e un primo ottenuto grazie a scelte tattiche azzeccate.
Claudio Terrieri: “In entrambe le gare siamo partiti bene e abbiamo sempre tenuto anche la testa della gara. Mentre nella prima regata alla fine abbiamo tenuto un po’ troppo il bordo di destra e abbiamo perso una barca arrivando così quarti, nella seconda abbiamo scelto di tenere il bordo centrale del campo di regata. Così, pur girando quarti alla seconda boa di bolina, siamo arrivati nel traversino della boa di poppa che avevamo recuperato le tre barche.
Quarta, ma a pari punti e con gli stessi risultati di Blue Sky, l’imbarcazione Maolca Alpenergie che proprio assieme a Blu Sky regatano con la formula di messa a punto dalla società Blue Project di Michele Rayneri.