Al maltese Sebastian Ripard l’ultimo Match Race 2008 a Scarlino, Claudia Tosi eletta consigliere Fiv

Spread the love

Nonostante le pessime condizioni meteo, si è disputato regolarmente il match race di grado 4 organizzato dal Club Nautico Scarlino, ultima regata di uno contro uno di una lunghissima stagione che ha visto il Marina toscano protagonista di moltissimi eventi in tutte le specialità della vela. Un match dal sapore internazionale, vista la presenza di equipaggi da Malta, Russia, Gran Bretagna e Italia. Un’anteprima, quindi, dei due Grado 3 (match race in cui sono obbligatori equipaggi internazionali, previsti il 17-18 gennaio e il 13-14 giugno) che la Marina di Scarlino ospiterà a partire dal 2009, stagione che la vedrà organizzare, oltre a ben 6 gradi 4, anche il Campionato Italiano Assoluto di match race, previsto nel mese di ottobre.

Da segnalare che il Club Nautico Scarlino nel suo team per la gestione degli eventi sportivi, dal mese di dicembre, si avvale della collaborazione professionale anche della follonichese Claudia Tosi, 30 anni, già campionessa mondiale femminile Optimist e appena eletta consigliere della FIV (Federazione Italiana Vela) in rappresentanza degli atleti, carica a cui è stata eletta anche la fuoriclasse grossetana Alessandra Sensini.

Grazie alle 6 imbarcazioni First 750 del Club Nautico, è stato possibile disputare un round robin completo, sabato con vento leggero da ESE e domenica con un più robusto Scirocco sui 15 nodi, ideale per regatare nel riparato Golfo di Follonica. Il vincitore è stato il maltese Sebastian Ripard, figlio del noto John Ripard, organizzatore della Middle Sea Race e storico regatante dell’isola dei Cavalieri, che ha concluso con 6 vittorie e 1 sconfitta. Secondo classificato il pisano Francesco Graziani, con 5-2. A seguire il grossetano Giovanni Barbieri, il quotato russo Andrei Arbuzov, poi Saverio Ramirez, Francesco Serena, l’inglese McLeigh e il locale Filippo Riccieri.

Redazione

Recent Posts

Anawa, lo yacht del patron di Burger King

Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi  tra quelle…

3 settimane ago

Tecniche di pesca: ecco tutto quello che devi sapere

Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro

1 mese ago

SHE di Sanlorenzo, un concept nuovo

La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…

1 mese ago

Protezione invernale per imbarcazioni: tutti i vantaggi del telo termoretraibile su misura

Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi

2 mesi ago

Giorgio Armani e Main, il suo megayacht

Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…

3 mesi ago

David Beckham e Seven, yacht extralusso

David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…

4 mesi ago