Al via il Campionato europeo Snipe, nella squadra azzurra anche i cremonesi Dario e Sonia Bruni

di Redazione 892 views0

Spread the love


Prende il via domani (venerdì 5 dicembre) a Las Palmas de Gran Canaria (Spagna) il Campionato Europeo della classe Snipe. Otto gli equipaggi italiani selezionati per rappresentare il nostro Paese e tra questi i velisti cremonesi Dario Bruni e Sonia Bonomi. Un importante banco di prova per la coppia cremonese già abituata ad affrontare regate nazionali e internazionali, senza dimenticare che proprio qualche mese fa si sono riconfermati leader del campionato Snipe della XIV zona FIV che hanno vinto per il secondo anno consecutivo.

Per quanto riguarda il programma di gara il via ufficiale è previsto appunto domani (venerdì 5 dicembre) per proseguire sino a lunedì 8 con un totale di dieci prove previste. Oggi (giovedì 4 dicembre), intanto, si è disputata la regata di prova, mentre nei giorni precedenti, oltre che nei controlli di stazza, il team cremonese è stato impegnato in alcune prove di allenamento assieme agli altri equipaggi azzurri sotto l’attenta guida dell’allenatore della squadra italiana, l’argentino Martin Flores. Si prospettano tutto sommato buone le condizioni atmosferiche con una temperatura che si aggira sui 20 gradi e l’Aliseo che non dovrebbe riservare particolari problemi.

Buoni i presupposti con cui gli italiani si presentano agli Europei, anche se filo da torcere sarà sicuramente dato dai padroni di casa (ben quindici equipaggi in gara) anche considerate le prestazioni dell’ultima edizione (Finlandia 2006) in cui gli spagnoli avevano occupato i primi cinque posti della classifica.

Si è svolta intanto giovedì scorso presso il ristorante “Il Violino” di Cremona la tradizionale cena sociale di fine anno, occasione per le premiazioni del campionati del Circolo Vela Cremona. Per quanto riguarda il campionato derive, che in totale, nelle cinque regate previste al Porto Canale, ha visto affrontarsi ben 22 imbarcazioni, a salire sul più alto gradino del podio è stato anche quest’anno il presidente Renato Bruni che ha gareggiato 4 volte con la moglie Adriana e una con Manuela Penzo. Medaglia d’argento per Maurizio Renzi che ha regato due volte con Paola Rognoni, una con Davide Stoppini e un’altra con Manuela Penzo. Bronzo, invece, a Paolo Toscani, due volte con Maurizio Boi, una con il figlio Andrea e una con Sonia Bonomi. Quarto posto a parimerito con 15 punti per l’equipaggio Arpini-Coriselli e quello composto da Luciano e Marco Abruzzi.

Premiati anche i vincitori del Match Race Sociale 2008, Domenico Arpini e Lucia Coriselli, che, dopo aver dominato la fase sfidanti, a metà luglio sono riusciti a strappare il titolo all’equipaggio “defender” formato da Maurizio Renzi e Paola Rognoni. Prossimo appuntamento per i soci del Circolo Vela Cremona l’assemblea ordinaria elettiva che la sera di lunedì 26 gennaio si svolgerà presso la sede provinciale del C.O.N.I. di via Fabio Filzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>