I club velici del Garda e il film di 007 “Quantum of Solace”

di Redazione 413 views0

Spread the love


Il Circolo vela Gargnano e la Fraglia vela di Malcesine hanno partecipato attivamente alla realizzazione delle riprese del film “Quantum of Solace”, 22° pellicola della saga di James Bond che in queste settimane sta confermandosi campione d’incassi in tutto il Mondo. Il lungo lavoro svolto dalla troupe internazionale nei mesi di aprile e maggio ha visto gli spazi dei Club velici di Gargnano e Malcesine ospitare per quasi 3 settimane le location delle 400 persone, 90 camion, 10 Aston Martin Dbs e 3 elicotteri, utilizzati per le immagini dell’inseguimento lungo le due strade gardesane nei 10 minuti iniziali del lavoro, firmato dal regista Marc Forster ed interpretato da Daniel Graig.

La proiezione in anteprima del film “Quantum of solace”, ospitata al cinema Cristal di Salò, ha chiuso questa lunga serie di eventi promossi dal Consorzio della Riviera dei Limoni (come capofila del progetto “Garda” Unico che vede coinvolte le rive di Lombardia, Veneto e Trentino). Sul “red carpet” allestito dagli organizzatori sono sfilati tra gli altri il presidente della Fraglia Vela Malcesine Gianni Testa, il presidente del Circolo Vela Gargnano Lorenzo Rizzardi, il presidente della Società Canottieri Garda Salò Attilio Maroni. Le immagini girate nella primavera scorsa lungo le strade delle due gardesane, da Gargnano a Limone, da Torbole a Malcesine, aprirono questo nuovo lavoro firmato dal regista svizzero Forster, tra l’altro autore di pellicole prestigiose come “Neverland” e il “Cacciatore di Aquiloni”. Line Producer per la parte italiana è stato Guido Cerasuolo della società Mestiere Cinema di Venezia.

La produzione di “Quantum” ha lasciato sul territorio del Garda qualcosa come 2 milioni di Euro tra alberghi (circa 400 persone ospitate per quasi 3 settimane), servizi di vario genere, traghetti noleggiati (circa 90 mila Euro), servizi di sicurezza, comparse e personale impegnato nei più disparati lavori che prevede un film. Al termine della seconda serie di riprese, effettuate nel mese di maggio, hanno poi deciso di donare una Ambulanza 4×4 per il soccorso nell’area montana nell’alto Lago di Garda. D’accordo con le amministrazioni comunali di Gargnano, Tignale, Tremosine, Limone, il mezzo sarà dislocato nella località di Tremosine in accordo con le associazione di Pronto intervento e Protezione civile della zona.

Il mezzo di soccorso (nella foto) è stato ufficialmente consegnato durante la festa e la diretta Tv della “Childrenwindcup”, la gara velica svoltasi a Bogliaco di Gargnano, il 27-28 settembre scorso, che ha visto presenti sul Garda i giovanissimi ospiti dell’Ospedale dei Bambini di Brescia. Ed in questa occasione la Produzione consegnando l’ambulanza ha anche voluto ringraziare tutte le Istituzioni, le Forze dell’ordine, i Gruppi e le Associazioni che hanno collaborato durante tutto il periodo delle riprese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>