Swedish Blue campione d’Europa Etchells!

di Redazione 196 views0

Spread the love


E’ Swedish Blue l’equipaggio campione d’Europa nella classe Etchells al termine del week end dedicato alla grande vela europea a Lavagna sotto la brillante regia del Circolo Nautico presieduto da Franco Noceti. Quest’oggi, dopo aver atteso oltre due ore, le condizioni del vento (debole, con intensità variabile e irregolare) non hanno consentito lo svolgimento di alcuna prova lasciando, così, invariata la situazione in classifica.

In virtù di tre primi posti, conseguiti nella prima, terza e quarta prova, l’equipaggio inglese Swedish Blue ha confermato i pronostici della vigilia laureandosi campione d’Europa. Grande soddisfazione, quindi, per Ante Razmilovic, olimpionico della classe Star a Pechino e vincitori dei campionati italiani, inglesi e irlandesi, e per i suoi compagni Mike Wolf e Stuart Flinn. La chiave del successo è stata nella capacità di saper governare in modo impeccabile la sua imbarcazione nonostante il forte vento di ieri (20-25 nodi). Medaglia d’argento per la barca irlandese Muddy Paws, vincitore della seconda prova e secondo nella terza, con skipper il quotato Antony Shanks. In terza posizione, invece, si è piazzata Festina 2 di Michaeal Till (skipper Howard Sellars) con miglior risultato la seconda posizione nella quarta prova.

Primo equipaggio italiano, Motomar di Marco Cimarosti classificatosi al quarto posto. “Il campo di regata ha dimostrato le sue potenzialità – ha detto Cimarosti presente anche nelle vesti di responsabile nazionale della classe Etchells – in Italia si cresce grazie a questo tipo di eventi, devo dire che il nostro livello è migliorato moltissimo e siamo contenti per aver dato filo da torcere agli anglosassoni che affronteremo anche il prossimo anno ai Mondiali di Melbourne”.

Tra gli iscritti, da sottolineare le presenze di Cressida Robson, olimpionica nella classe Yngling, e dell’allenatore della squadra olimpica italiana di vela Valentine Mamkin, in qualità di timoniere di Paola. “Voglio ringraziare tutti i partecipanti per il loro entusiasmo e i partner che hanno sostenuto questa prestigiosa competizione – ha detto il presidente del CN Lavagna Franco Noceti – ora, dopo i tricolori e gli Europei Etchells, non ci fermiamo e sin da domenica prossima saremo impegnati nella seconda prova del Campionato Invernale”. L’Europeo classe Etchells, organizzato a Lavagna dal Circolo Nautico presieduto da Franco Noceti, è stato promosso da Regione Liguria, Provincia di Genova e Comune di Lavagna, con il patrocinio di Fiv, Isaf e Coni e la partnership di Porto di Lavagna spa, Motomar e Opa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>