Anche la ventunesima stagione ha visto ritornare alcuni clienti storici ed acquisirne nuovi, per lavori di manutenzione e refitting: ancora refitting degli arredi e manutenzione generale per il Force Blue, 65mt, giunto alla sua settima sosta tecnica presso il cantiere, e miglioramenti ed ammodernamenti tecnici anche per Sea Jewel, 52 mt , durante la consueta sosta tecnica invernale.; importante l’intervento effettuato per il nuovo Armatore su NOMAD, ex-Floridian, 70mt, con lavori agli arredi interni ed esterni, la creazione di una nuova cabina e di una nuova zona pranzo e BBQ esterna, e molte altre migliorie tecniche ed estetiche. E ancora Indian Princess, 58mt, rinominato SOUTHERN CROSS III per il nuovo Armatore, all’ormeggio di Arredamenti Porto per lavori interni di ammodernamento e per il rifacimento della coperta in teak. Si prevede un ritorno di tutti i quattro yacht citati nella stagione 2008/2009 per altri lavori.
Sempre nel 2008, Arredamenti Porto ha ultimato anche i lavori di pitturazione allo scafo e alla sovrastruttura del M/Y Insigna, 55mt, gli interventi in bacino e alla parte meccanica del M/Y Gin Tonic, 38 mt, e i lavori generali di manutenzione per il S/Y Aurore, 50mt. Sempre in stagione 2007/2008 sono stati eseguiti due grandi lavori di ricostruzione ed ammodernamento di arredi ed impiantistica : RADIAL, 45mt, e LELANTINA, un sailing yacht di 26 metri disegnato nel 1929 dal celebre architetto John G. Alden.
Per quanto riguarda il primo, i lavori sono iniziati a Napoli nella primavera 2007, con il rinnovo degli arredi dei saloni su progetto dello Studio DeJorio del Main e Upper Deck, e proseguiti a Genova nell’inverno 2007/2008, con la demolizione completa degli arredi del Lower Deck, il rinnovo di tutti gli impianti tecnici ed il rinnovo totale degli arredi delle cabine Armatore ed Ospiti: si completa cosi la ricostruzione a nuovo – in uno stile moderno ed elegantissimo – di questo classicissimo yacht che più o meno gli stessi anni di Arredamenti Porto.
Su LELANTINA, l’intervento concordato con il nuovo proprietario è stato ancora più radicale: il veliero è stato disalberato e messo a secco, sono stati rimossi tutti gli arredi e gli impianti e demolita la coperta sino ad arrivare a mettere in luce la struttura in acciaio, vecchia di oltre 70 anni, solidissima ma con qualche zona danneggiata. Rimessi a nuovo scafo e strutture metalliche, rinnovati tutti gli impianti ed i componenti, incluso motore Principale e Generatore, sistema EVAC e trattamento acque, tubi, condizionamento, impianto elettrico. Anche la coperta è stata ricostruita, come pure l’arredamento interno ed esterno, riutilizzando per quanto possibile i componenti originali restaurati. L’Armatore ha provveduto direttamente alla pitturazione dello scafo e al restauro dell’armatura velica.
Il risultato finale è il completo recupero e restauro di questa signora del mare, classe 1937, che dopo un anno di lavori ripartirà da Genova a fine Settembre, pronta ad affrontare altri 70 anni di avventure. Ma l’attività di Arredamenti Porto non finisce sul mare di Genova. Anche Mornese, il centro operativo per le commesse riguardanti i NEW INTERIORS, ha lavorato molto nella stagione 2007/2008, producendo arredi per i principali cantieri italiani : e lo ha fatto utilizzando personale specializzato, i grandi spazi disponibili e la tecnica del premontaggio di ambienti completi. A Marzo 2008 sono stati ultimati, per conto di Azimut Benetti di Livorno, gli interni del FB245, M/Y Amnesia, mt 59, (cabine ospiti e armatore, scale saloni, timoneria, sala radio, Crew pantry) e nel mese di agosto 2008, per il cantiere T.Mariotti di Genova, gli interni di AMY 54, mt. 54: saloni Main Deck e Upper Deck, quartiere Armatore, timoneria e sala radio, sala gym.
In consegna il prossimo ottobre, sempre per Azimut Benetti, i nuovi arredi della costruz.FB247, in particolare il quartiere Armatore al Main Deck e l’Upper Deck completo. Numerose le commesse in previsione per la prossima stagione 2008/2009 : realizzazione e montaggio a bordo, per conto Armatore, di tutte le zone Armatore ed Ospiti del M/Y Ancora, 45mt., in costruzione presso i Cantieri Baglietto a Spezia, su progetto Artline, e le stesse aree su un 44mt per conto dei Cantieri San Lorenzo di Viareggio, su progetto Pascosky, a cui dovrebbero seguire altri progetti; progettazione e costruzione degli arredi per le zone nobili di un 75 mt. in costruzione oltreoceano, che verranno montati con nave a Genova nella seconda metà del 2008. Sono allo studio infine diversi progetti per arredi di altri grandi yachts in cui lavoro ed ottimismo non mancano.
Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi tra quelle…
Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro
La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…
Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi
Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…
David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…