Platu 25, tutto sulla stagione 2009

di Redazione 217 views0

Spread the love


Riparte con il vento in poppa la stagione 2009 della classe Platu 25: dai primi mesi dell’anno prossimo, infatti, sono previsti cinque Campionati Invernali che coinvolgeranno complessivamente oltre 60 imbarcazioni. Un calendario, quello dei Campionati zonali, fitto di appuntamenti e che si concluderà entro aprile, per lasciare spazio alle tappe unificate del Circuito Italiano di Cala De’ Medici (dal 17 al 19 aprile), Punta Ala (dal 29 al 31 maggio) e Monopoli in provincia di Bari (dal 17 al 19 luglio), quest’ultima valida anche per l’assegnazione del Campionato Italiano.

Ma l’appuntamento più atteso è naturalmente quello con il Campionato del Mondo, che coincide con la quarta tappa del Circuito Italiano, a Punta Ala dal 27 settembre al 3 ottobre 2009. Un evento che richiamerà almeno un centinaio di equipaggi provenienti non solo da tutta Italia o da Paesi europei relativamente vicini, ma anche dal resto del mondo. La posizione centrale e strategica, nonché la rinomata importanza velica di Punta Ala in Toscana, facilmente raggiungibile sia dalle flotte dislocate in vari punti d’Italia, sia dagli equipaggi svizzeri, austriaci, spagnoli, francesi e tedeschi, certamente garantirà un successo pari – se non superiore – a quello già registrato quattro anni fa dal precedente Campionato Mondiale che si è svolto in Italia a Porto Rotondo, in Sardegna.

“Voglio ricordare che con la Gold Cup di Porto Rotondo 2005 si è aperto l’iter di riconoscimento ISAF della Classe, poi conclusosi con grande rapidità. In effetti l’appuntamento di Punta Ala rappresenta il primo Mondiale Platu 25 in Italia. Il successo ISAF ha avuto tra l’altro la capacità di far ripartire la produzione dell’imbarcazione non solo in Europa con Beneteau , ma anche a Singapore dove XSP ha venduto in pochi mesi decine di barche in Asia, Australia e Nuova Zelanda” (dichiarazione di Edoardo Barni Presidente Classe Italiana & Internazionale)

La classe, già consolidata in Italia, sta sensibilmente crescendo in paesi come la Spagna e la Germania, dove i dati dimostrano che sono sempre più numerosi gli armatori e i professionisti della vela che decidono di confrontarsi con questo monotipo. In vista del prestigioso appuntamento con i Mondiali, la classe Italiana si sta attivando per garantire, sin dalla prima tappa del circuito Italiano Platu 25 a Cala de’ Medici, un comitato e una giuria competenti in modo da assicurare giudici in acqua di comprovata capacità ed esperienza.

Il Platu 25 si sta affermando sempre più come un’imbarcazione performante e molto tecnica, che offre grandi possibilità di confronto tra professionisti e armatori non professionisti. Molti armatori hanno accolto la sfida di entrare a far parte di una classe in cui i margini di crescita sono notevoli, sia per i timonieri sia per i loro equipaggi, e il livello di confronto è estremamente alto. Oltre all’aspetto agonistico, la classe dei Platu 25 garantisce anche notevoli vantaggi pratici. Lo schema collaudato dell’Invernale sotto casa permette, infatti, agli armatori e ai loro equipaggi, un divertimento continuo senza il gravoso impegno di lunghe trasferte: non è un caso che ogni anno si registri un incremento nel numero dei partecipanti proprio nei singoli campionati zonali.

Per quanto riguarda il Circuito Italiano, poi, i servizi garantiti agli armatori dei Platu 25 sono sempre più vantaggiosi e mirati: quest’anno, già a partire dal Campionato Invernale a Cala De’ Medici, sarà infatti garantito il rimessaggio e la movimentazione delle barche a prezzi estremamente convenienti. Una scelta fatta dalla Classe Italiana anche per favorire gli equipaggi stranieri che volessero già da gennaio portare le loro barche a Cala de’ Medici. Partecipare all’invernale in Toscana, alla prima tappa del Circuito Italiano 2009 e poi al Gavitello d’Argento di Punta Ala per provare il campo di regata del Mondiale, potrebbe risultare davvero interessante anche per gli equipaggi stranieri. Tutte le barche potranno essere lasciate in un rimessaggio coperto fino al Mondiale ad un prezzo di euro 40 mensili.

Ecco le date delle prossime tappe zonali dei Campionati Invernali. A dare il via, sarà la flotta di Cala dè Medici che ha fissato la prima tappa del proprio Campionato durante il week end del 10-11 gennaio 2009. Al cancello di partenza sono previsti almeno 15 equipaggi che si sfideranno nella splendide acque toscane antistanti il porto turistico di Cala de’ Medici: le altre due tappe in calendario sono per il 14-15 febbraio e per il 21-22 marzo.
Il primo appuntamento del 2009 per la flotta di Anzio – la più numerosa a livello nazionale con 21 equipaggi partecipanti – è fissata per il 17 e 18 gennaio, per poi proseguire durante il week end del 14-15 febbraio e del 14-15 marzo.

La flotta lariana – che durante il campionato invernale 2008 è riuscita a far scendere in acqua 17 equipaggi e si appresta a fare lo stesso per la prossima stagione – ha fissato la data di esordio del Campionato Invernale 2009 per il 21-22 febbraio a Mandello del Lario, sul ramo lecchese del Lago di Como “Quel ramo che volge a Mezzogiorno” di manzoniana memoria , per proseguire poi nelle altre due tappe del 7 e 8 marzo, 28 e 29 Marzo. Particolarmente ricco di appuntamenti è il calendario che interessa la flotta di Bari: il Campionato Invernale comincerà infatti l’11 gennaio per proseguire nelle successive tappe del 25 gennaio, 8 e 22 febbraio e 8 marzo. La terza tappa del Campionato Italiano sarà ospitata proprio a Monopoli dal 16 al 19 luglio nelle acque antistanti l’antichissimo porto pugliese.

La flotta di Palermo schiererà i suoi 15 equipaggi per le tre tappe zonali in calendario nello splendido e rafficato golfo siciliano: si comincia nel week end de 17 e 18 gennaio, per poi proseguire con la seconda tappa il 14 e 15 febbraio e per concludere il 14-15 marzo. Circuito Italiano 2009 – Queste le date

Invernale Como – 21-22 Febbraio; 7-8 Marzo; 28-29 Marzo;11-12 Aprile
Invernale Cala de’ Medici – 10/11 gennaio + 14/15 febbraio + 21/22 marzo
Invernale Anzio -17/18 gennaio + 14/15 febbraio + 14/15 marzo
Invernale Bari – 11/25 gennaio – 8/22 febbraio 8 marzo 2009
Invernale Palermo – 17/18 gennaio + 14/15 febbraio + 14/15 marzo

I leg – Cala de’ Medici (Livorno) – April 17/18/19
II leg – Punta Ala “Gavitello d’Argento”- May 29/30/31
III leg Italian Championship – Monopoli (Bari)- July 16/17/18/19
IV leg World Championship – Punta Ala – Sept 27/Oct 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>