Barcolana, da domani la grande festa sulle rive: apre il villaggio, arriva Shosholoza

di Redazione 182 views0

Spread the love


Dopo la grande festa della Barcolina, oggi è stata una giornata completamente dedicata all’organizzazione delladella Barcolana. Domani infatti, apriranno sala stampa e Villaggio Barcolana, arriverà sul Molo Audace Shosholoza, e la grande festa avrà inizio. Ieri le iscrizioni alla Barcolana hanno raggiunto quota 660, in linea con gli ultimi anni.

Sono arrivati infatti a Trieste i campioni di Coppa America che da oggi parteciperanno alla RC44 Friuli Venezia Giulia Cup: alle 11, infatti, partiranno i primi match race del round robin che impegnerà i regatanti. Ieri mattina, in una conferenza stampa, Russell Coutts – ideatore e organizzatore della classe RC44 – ha ripreso contatto con Trieste: “Mi piace moltissimo regatare in questa città, è la quinta, forse sesta volta che arrivo in occasione della Barcolana. Ricordo ancora la prima volta che ho visto questa regata: non potevo credere ai miei occhi, è un bellissimo festival della vela”. Coutts ha confermato che tutti e dieci gli scafi iscritti alla RC44 Friuli Venezia Giulia Cup saranno presenti in Barcolana: “Alcuni manterranno l’equipaggio delle regate RC44, altri inviteranno alcuni prestigiosi ospiti. Davvero sono in molti a voler a vedere questa regata. Ne abbiamo parlato tanto, e tutti sono incuriositi”.

Ieri pomeriggio gli RC44 si sono allenati in Golfo con un ottimo vento di maestrale, per essere pronti alle regate di oggi. Le regate RC44 sono organizzate da Yacht club Adriaco, Società triestina della vela, Lega Navale italiana e Società velica di Barcola e Grignano e hanno come base logistica lo Yacht club Adriaco, dove da oggi sarà possibile anche visitare i moli, aperti al pubblico per vedere le bellissime barche d’epoca che sabato parteciperanno a Barcolana Classic.

Numerosi infine gli appuntamenti di domani: la guest star della giornata sarà Shosholoza, che arriverà lungo il Molo Audace dopo essere stata ormeggiata ieri a Porto San Rocco. Nel pomeriggio il timoniere Paolo Cian e il tattico Tommaso Chieffi terranno una conferenza stampa (15.30 sala stampa, palazzo della presidenza della Regione di piazza dell’Unità). In mattinata sarà il velista disabile Andrea Stella a presentare la propria presenza a Trieste (Molo Audace, ore 11.30). Alle 16.30, infine, si inaugurerà il Villaggio Barcolana, oltre 2.500 metri quadrati di esposizione lungo le Rive gestiti dalla Società velica di Barcola e Grignano. Nel seguente schema tutti gli appuntamenti di domani:

10.00: Apertura Molo Sartorio (Yacht club Adriaco) al pubblico per vedere le barche d’epoca iscritte alla Barcolana Classic
Dalle 11.00: Regate match race Friuli Venezia Giulia RC44 Cup
11.30, Radice del Molo Audace: conferenza stampa di presentazione dello “Spirito di Stella” con Andrea Stella
15.30, Sala Stampa Barcolana: conferenza stampa di presentazione Shosholoza
16.30, Info Point di fronte piazza Unità: Cerimonia di inaugurazione del Villaggio Barcolana
18.00, Caffè Tommaseo: Maldobrie – BORDESANDO BORDESANDO – Spettacolo sulla navigazione a vela Con Giorgio Amodeo, Elke Burul e Franko Korosec

Si tratta di un racconto drammatizzato, realizzato in forma di concerto, accompagnato da musiche e canzoni d’epoca eseguite dal vivo e simpaticamente arricchito da alcuni brillanti e piacevoli intermezzi tratti dalle “serbidiole”, le divertenti poesie del “noneto”, e dalle popolari “maldobrie” della coppia Carpinteri e Faraguna, che passa lievemente su tutti gli avvenimenti storici, rievocando i tempi passati quando gran parte delle coste adriatiche facevano parte integrante dell’Impero Austro Ungarico. L’argomento di sottofondo è dato dalla storia della navigazione a vela, dalle imprese dei primi lupi di mare che superavano Capo Horn fino ai recenti successi di partecipazione della regata Barcolana nel Golfo di Trieste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>