Audi Med Cup 2008, seconda giornata di regate per Audi Q8

di Redazione 261 views0

Spread the love


Le regate odierne nelle acque di Portimao sono state disputate su un percorso a bastone: il vento, sempre debole, ha fatto optare la Giuria per una distanza abbastanza breve. E a causa del vento incerto, la Giura stessa ha deciso di far disputare una seconda prova; nella prima, la spagnola Matador aveva tagliato il traguardo mentre Silver Sufer, a causa di una partenza non semplice, aveva concluso con un 15° piazzamento.

Come sempre accade nelle regate di Tp52, anche la seconda prova della seconda giornata del Trofeo del Portogallo si era preannunciata molto agguerrita: l’Audi Q8 Sailing Team predilige la destra del campo, con un quarto posto difeso nella poppa e nella seconda bolina. Alla sinistra del campo altre imbarcazioni lottano con Silver Surfer per la classifica. Il vento ha fatto la differenza: improvvisi salti e chiazze di bonaccia hanno messo in discussione i posizionamenti. Alla fine vincono i tedeschi di Platoon seguiti da Matador. La barca di Simoneschi chiude con un 6° posto.

“Siamo comunque soddisfatti” – ha affermato il nostro timoniere – “perché, pur non avendo ami avuto modo di provare la barca con vento leggero dopo le ultime modifiche sostanziali, oggi abbiamo avuto la possibilità di comprendere molte cose, e la differenza tra le prestazioni della prima e della seconda prova ci dice che le poche modifiche di regolazione che siamo riusciti a fare a bordo sono andate nella direzione giusta.”

Conclusa la seconda giornata di prove, la classifica generale provvisoria vede in testa Desafìo seguito da Matador; Silver Surfer è al 7° posto con 9 punti, a soli 5 punti dal podio. Come ha anche affermato Simoneschi, la classifica è cortissima e tutti i giochi sono ancora aperti. Domani sarà il giorno della coastal race, che si svilupperà su un percorso di 35 miglia, lungo la meravigliosa costa portoghese dell’Algarve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>