Sardinia Rolex Cup, report completo della quarta giornata

di Redazione 255 views0

Spread the love


Penultima giornata per la Sardinia Rolex Cup di cui si sono disputate la sesta, settima e ottava regata. Tre prove disegnate su percorso a bastone: bolina fino alla prima boa posta a 320°, poppa, ancora bolina e bordo di poppa finale. Il vento di nord ovest che oggi non ha superato i dieci nodi di velocità, ha premiato soprattutto le capacità tattiche, le sensibilità in grado di ottimizzare le piccole variabili dell’onda o delle occasionali raffiche.

Com’è noto, ciascuna delle cinque squadre in gara (Spagna, Italia, Germania, Southern Europa e Russia) conta su una flotta composta da un Farr 40, da uno Swan 45 e da un Transpac 52. E proprio gli scafi di quest’ultimo monotipo, favoriti dalle maggiori superfici veliche, hanno occupato le avanguardie della prima prova.

Addirittura, il TP 52 spagnolo Bribon-Telefonica ha tagliato il traguardo in testa in ciascuna delle prove odierne. Il suo timoniere Pedro Campos, che insieme alla dinastia dei Bribon è strettamente legato alla carriera velica di S.M. Re Juan Carlos di Spagna, ha portato a 55 punti il valore del suo primo posto nella classifica overall. La stessa squadra ha collezionato oggi altre tre vittorie: quella di Marco Salvi con lo Swan 45 Telefonica-Vertigo nella seconda prova, e le due prime posizioni di San Miguel Telefonica Nerone di cui è timoniere Antonio Sodo Migliori nella prima e terza regata.

Andrea Cecchetti, team manager a bordo di Bribon-Telefonica afferma: “Questa mattina nel briefing tenuto da Ray Davies ho percepito che saremmo andati forte. Nella lunga di ieri c’erano stati piccoli errori che ci hanno fatto perdere concentrazione. Oggi, invece, sono rimasto colpito dalla perfetta condotta di regata dell’intero equipaggio: dalle partenze perfette alla velocità della barca, sempre superiore agli altri in entrambe le andature.”

L’Italia è ancora seconda con 63 punti e nella giornata appena conclusa gode di bilancio positivo grazie soprattutto alle prestazioni di Vincenzo Onorato che con Mascalzone Latino ha collezionato in ordine cronologico un terzo, primo e secondo posto. C’è da rimarcare che a tutt’oggi lo scafo di Onorato annovera i migliori risultati di classe Farr 40 della Sardinia Rolex Cup. Anche Danilo Salsi sullo Swan 45 DSK Comifin ha ottenuto oggi due meritevoli secondi posti: nella prima e nella terza prova. Il TP 52 Audi Powered By Q8 di Riccardo Simoneschi, in tutte le prove ha insidiato il concorrente tedesco Platoon senza però riuscire a superarne la prua.

La Germania è al terzo posto con 66 punti: la squadra teutonica ha avuto oggi la soddisfazione di vedere al primo posto sul terzo traguardo del giorno lo Swan 45 Early Bird con Hendrik Brandis al timone. Rispettivamente quarta e quinta sono le squadre di Southern Europe e Russia: quest’ultima vanta comunque un primo posto nella prima regata di oggi: quello dello Swan 45 Murka 2, timonato da Mikhail Mouratov. Presso il Comitato di Regata dello Yacht Club Costa Smeralda sono state depositate diverse proteste per le quali la classica del giorno non può essere considerata definitiva.

Domani è in programma la nona ed ultima regata. La squadra vincente si aggiudicherà due premi: il Sardinia Cup Challenge Trophy ed il Rolex Offshore Team World Championship Trophy. Premiazione alle 18,30 in Piazza Azzurra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>