Il 12-13 Luglio scatta la 5° edizione della Fuxia Race

di Redazione 602 views0

Spread the love


Il Trofeo UBI Banca Popolare di Ancona “The FUXIA RACE Challenger Rinaldo Gasparini” giunge alla sua 5° edizione ed il mare tornerà a colorarsi di fuxia nei giorni 12-13 luglio 2008, nel ricordo di Rinaldo Gasparini indimenticato velista ed armatore. C’è attesa per quest’appuntamento che raccoglie tutti quegli appassionati di vela per i quali lo spirito ed il mondo fuxia, caratterizzato dalle imbarcazioni Chica Boba, significa passione per il mare, la stessa di Rinaldo, sempre pronto ed entusiasta ad ingaggiare nuove e più impegnative sfide.

Grande novità è il ricco montepremi di 33.000,00 euro che sarà distribuito tra tutti i partecipanti in occasione della serata conclusiva, anch’essa all’insegna del colore fuxia, visto che tutti dovranno indossare la T-shirt FUXIA consegnata al momento dell’ iscrizione. In quell’occasione saranno estratti a sorte anche alcuni numeri delle tessere FIV dei partecipanti per l’assegnazione di ricchi premi.

Per tutti coloro che amano la vela ed il mare, la sfida e l’avventura, la parola Chica Boba ha un preciso significato, che evoca le grandi imprese compiute dalle bellissime barche Chica Boba, contraddistinte dal loro colore fuxia. Dalle Colombiadi del 1992, con l’equipaggio del Chica Boba II, premiato dal Sindaco di New York all’ombra della Statua della Libertà, alle numerose regate vinte dal Chica Boba 2000, alla nobile imponenza del Chica Magnum, pronto per nuove avventure.

Lo spirito ed il mondo Chica Boba, creato da Rinaldo Gasparini, ha saputo coinvolgere, negli anni, numerosissimi velisti di tutto il mondo, trasmettendo a tutti la medesima passione per il mare che ha sempre avuto Rinaldo. Per onorare la sua memoria di Rinaldo Gasparini e mantenere viva la sua grande passione, gli amici hanno ideato la The Fuxia Race, divenuto ormai uno dei più sentiti appuntamenti velici dell’Adriatico. Durante questa manifestazione, gli equipaggi delle varie imbarcazioni in gara, indossando tutti magliette fuxia, manifestano la loro adesione a quello spirito che ha sempre caratterizzato le imprese Chica Boba: vivere il mare al fianco di nuovi e vecchi amici uniti dalla medesima passione per la vela e l’avventura.

Rinaldo Gasparini, spesso impegnato ed impossibilitato a partecipare direttamente alle regate, ripeteva a tutti questa frase, che incarna in modo chiaro ed eloquente il suo pensiero: “Le mie barche devono navigare anche senza di me”. La The Fuxia Race vuole mantenere questi valori, consentendo ad un sempre maggior numero di velisti di conoscere la filosofia a ed il mondo Chica Boba.

CLASSIFICHE E PREMI:
Regata Magnum: montepremi 24.000 euro; la flotta sarà suddivisa in 5 classi Regata in base alla lft.: alfa da 10.00 a 12.25 ml.; beta da 12.26 a 14.50 ml; charlie da 14.51 a 16.90 ml; delta da 16.91 a 19.50 ml; maxi oltre 19.50 e 1 Classe Crociera e corsa con la Stazza del Chienti. Il primo in tempo reale della classe Magnum riceverà il Trofeo UBI Banca Popolare di Ancona “The Fuxia Race Challenger Rinaldo Gasparini”.

Regata Chica: montepremi 4.000 euro con classifica unica. Il primo in tempo reale riceverà il trofeo Jaguar.

Regata Boba: montepremi 2.500 euro per le derive e 2.500 euro per i catamarani; verra’ compilata una classifica unica per le derive ed una per i catamarani.

Si confermano i collaudati percorsi della scorsa edizione sui cui veleggeranno le imbarcazioni che con grande senso di sportiva competitività promettono un imperdibile spettacolo fruibile per gran parte della regata anche da terra. Altra novità di quest’ anno sarà la possibilità di seguire la Regata pure dal mare, infatti l’organizzazione ha pensato di metter a disposizione delle imbarcazioni per accogliere gli ospiti, i giornalisti e il grande pubblico che in genere affolla banchine e litoranea affascinato dallo spettacolo all’orizzonte.

I PERCORSI:
Regata “Magnum”, prova d’ Altura sul percorso: PESARO-FANO-PESARO-BASIL-DARIA-FANO-PESARO di miglia 60.(Valida per il Trofeo Challenger).
Regata “Chica”, prova Costiera sul percorso: PESARO – FANO – PESARO di miglia 13.(Valida Trofeo Jaguar).
Regata “Boba”: per Derive e Multiscafi sul percorso: PESARO – FANO – PESARO di miglia 13.

PROGRAMMA:
Venerdi 11 Luglio 2008 ore 19.00, presso il Cub Nautico Pesaro, Briefing con Cocktail.
Sabato 12 Luglio ore 11.00 partenza “Regata Magnum e Chica” a seguire “Regata Boba”.
Domenica 13 Luglio ore 20.00, nel giardino del CN Pesaro, premiazione con cena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>