Imperdibile weekend vintage al Marina Genova Aeroporto

di Redazione 292 views0

Spread the love


6 yacht Sangermani, 6 vele latine, 18 derive storiche, 10 barche a motore e Aldebaran, un magnifico Flying Dutchman firmato Baglietto, che ha vinto i Campionati del mondo in Inghilterra nel 1959, sotto la guida del genovese Mario Capio. Ecco alcune delle barche d’epoca che prenderanno parte al raduno espositivo “Dallo Yacht al Dinghy: la nautica da diporto del ‘900” , in programma il prossimo sabato 7 e domenica 8 giugno a Marina Genova Aeroporto, il nuovo Polo Nautico del ponente genovese.

E in più, per rendere l’evento ancora più suggestivo, evocando atmosfere da Grande Gatsby, la presenza, sabato pomeriggio, di un gruppo di auto d’epoca Morgan, storico marchio inglese, prossimo a festeggiare il centenario, che ancora oggi realizza auto con telaio in legno e l’inaugurazione di “Opera Viva”, un’esposizione permanente di oltre 50 modelli navali realizzati da Tiberio Scognamiglio che ripercorrono la storia della marineria. Tra gli eventi collaterali, ci saranno mostre di pittura a tema marino, musica dal vivo nella Piazzetta del Marina e la possibilità di visitare l’originalissima casa-container realizzata dal mensile Casaviva, che dimostra come si può arredare con stile e design esclusivo uno spazio di 23 mq, analogo a quello di un piccolo yacht di lusso.

Le barche d’epoca di dimensioni più ridotte saranno esposte sotto il porticato del Marina, per permettere al pubblico di ammirarne i dettagli e la cura artigianale della loro realizzazione; gli yacht più grandi saranno ormeggiati lungo la banchina principale, davanti alla Piazzetta. Tiberio Scognamiglio svelerà al pubblico i segreti della sua “arte” di modellista navale, dando dimostrazione di come si costruisce e si restaura un modello, mentre le auto Morgan giungeranno al Marina nel pomeriggio di sabato, per una magnifica parata di oltre 20 esemplari. M.A.R.T.A., la casa container di Casaviva sarà aperta al pubblico per stupire con l’eleganza e la preziosità dei suoi interni, funzionali e lussuosi come quelli di uno yacht. E la sera di sabato, i bar e i ristoranti di Marina Genova Aeroporto invitano i visitatori a sorseggiare un aperitivo sul molo o gustare piatti prelibati come gli “hamburger gourmet” del Beer Corner o la fragranza della vera pizza napoletana di Rosso Pomodoro.

Promotori della manifestazione, oltre a Marina Genova Aeroporto che la ospita, l’Aide (Associazione Italiana Derive d’Epoca) dello Yacht Club Italiano, e l’Asdec, una delle associazioni più attive nel campo delle imbarcazioni storiche, il tutto con il riconoscimento della Consulta Nazionale “Il Mare ci Unisce”.
Appuntamento il 7 e l’8 giugno 2008 a Marina Genova Aeroporto, per un weekend davvero irripetibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>