Progetto “Poseidone”, TAN e Rai insieme per diffondere la cultura del mare

di Redazione 328 views0

Spread the love


Diffondere la cultura del mare fin da bambini, per una rotta verso un futuro migliore. E’ questo l’obiettivo del progetto ‘Poseidone’ presentato ieri a Roma dal Comitato Organizzatore del Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno in accordo con VeleRai (il circolo velico Rai) e condiviso da Rai Tre, la programmazione Ragazzi RAI, dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto e dalla Croce Rossa Italiana.

Il Progetto, che si colloca come tramite per divulgare e rinvigorire, sopratutto tra le nuove generazioni, l’amore e il rispetto dell’ambiente marino, sarà inserito con una serie di manifestazioni tematicamente legate al mare e alla vela nell’ambito del 25° TAN. In particolare RaiTre parteciperà all’evento attraverso una serie di iniziative e progetti multimediali della struttura ragazzi, dedicati proprio al rapporto tra il bambini e il mare. “Dal 10 marzo il portale del programma Trebisonda pubblica i disegni del concorso “Il mare secondo me…”, rivolto ai bambini tra i 7 e i 13 anni”, ha spiegato Mussi Bollini, responsabile di Melevisione e Gt Ragazzi aggiungendo che i 5 vincitori, grazie all’Accademia Navale e al Comune di Livorno, saranno ospiti del TAN con le loro famiglie e potranno veleggiare a bordo della LULWORTH, l’imponente gaff cutter 119,5 piedi fuori tutto, che dopo un anni di assenza torna per festeggiare nel migliore dei modi il 25esimo anniversario del Trofeo.

Ma non è tutto. RaiNet lancerà una Web Tv sul mare dove saranno diffuse le immagini, sportive e non, tratte a bordo delle imbarcazioni e realizzerà un portale web dedicato alla sicurezza in mare con immagini tratte dalle simulazioni effettuate dalla Croce Rossa nel corso del TAN. Occhi puntati sul Trofeo anche da parte di Rai Sport che darà ampio spazio alle regate delle diverse classi e al progetto ‘Poseidone’ attraverso una serie di collegamenti in diretta.
Per il Presidente del Comitato Organizzatore del 25° TAN, il Capitano di Fregata David VOLPE e il Responsabile Ufficio Stampa del 25° TAN, il Capitano di Corvetta Luca ANCONELLI, questo importante accordo rappresenta la concreta realizzazione del concept di quest’anno “un gioco da grandi”: partendo da una barchetta di carta che avvicina al mare i più piccoli con la fantasia, si arriva alla manifestazione velica internazionale più importante del Mediterraneo, dove la barchetta diventa una barca in vetroresina con la quale regatare e solcare le onde del mare. Grandi…preparatevi a giocare dal 23 aprile al 4 maggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>