Accordo tra Azimut Yachts e l’istituto europeo di design nell’anno di Torino 2008 World Design Capital

di Redazione 213 views0

Spread the love


Si è svolto a Marina di Varazze, il primo incontro tra gli studenti dell’Istituto Europeo di Design e Azimut Yachts, meeting che sigilla l’inizio di un’importante collaborazione tra due eccellenze a livello internazionale nell’ambito del design. Nel corso dell’incontro sono state presentate da Azimut Yachts le linee guida per lo sviluppo di un progetto che vedrà protagonisti gli studenti delle sedi di Torino, Roma e Venezia dell’Istituto Europeo di Design. Il progetto proposto da Azimut agli studenti, tutti provenienti dall’area Design, prevede lo studio del layout esterno di un Motoryacht di circa 22 mt, l’ideazione di un nuovo layout interno e la ricerca e lo sviluppo per tutto ciò che riguarda il “micro-design”.

“Il design è l’elemento distintivo, la chiave dell’eccellenza dei nostri prodotti,- afferma Ruggero Gandolfi, Direttore Tecnico della divisione Motor Cruiser di Azimut Yachts – e abbiamo la grande fortuna di operare nello stesso territorio di quella che è la scuola del design per eccellenza, lo IED, che ha una sede proprio a Torino. È per noi un privilegio contribuire con la nostra esperienza alla formazione e alla crescita delle capacità creative dei progettisti del futuro. A rendere il progetto ancora più importante è la sua attuazione proprio nel 2008, l’anno in cui Torino è Capitale Mondiale del Design.”

La progettazione da parte degli studenti dello IED di un Motoryacht è soltanto la prima tappa di un percorso di collaborazione più ampio, che raggiungerà il suo culmine in un appuntamento straordinario all’interno di Torino World Design Capital. Nel calendario degli eventi è infatti inserita una mostra nel cuore di Torino di modelli nati dai progetti degli studenti IED accanto all’esposizione in anteprima mondiale di uno yacht Azimut.

“E’ con grande emozione che affrontiamo questo progetto – dichiara Cesar Mendoza, Direttore IED Torino – E’ uno dei primi esercizi importanti in ambito nautico e speriamo di poter riprodurre i risultati metodologici e creativi che hanno portato la nostra scuola ad essere uno dei leader mondiali nella formazione nell’area del car design. L’avvio del progetto è stato particolarmente coinvolgente per tutti gli studenti, dal momento che è avvenuto in mare, a bordo di un Azimut 62S.

Siamo onorarti di poter collaborare con un’eccellenza internazionale quale Azimut Yachts e cercheremo di essere all’altezza del compito che ci è stato assegnato.” Azimut Yachts, marchio leader mondiale nella nautica di lusso, appartiene al Gruppo Azimut-Benetti, primo produttore al mondo di Megayacht, di cui fanno parte anche i prestigiosi marchi Atlantis e Benetti, ciascuno rivolto ad una fascia ben distinta del mercato nautico: Azimut Yachts: Open e Flybridge dai 39 a 116 piedi Atlantis: Open dai 35 ai 55 piedi Benetti Yachts: megayacht dai 24 ai 70 metri.

Da quarant’anni l’Istituto Europeo di Design opera nel campo della formazione e della ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione. Oggi è un network internazionale, in continua espansione con sedi a Milano (1966), Roma (1973), Torino (1989) Madrid (1994), Barcellona (2002) e San Paolo del Brasile (2005). Nel 2007 è stata inaugurata IED Venezia e nel 2008 è prevista l’apertura della nuova sede brasiliana di Rio de Janeiro. IED propone corsi triennali post-diploma, corsi di aggiornamento e formazione permanente, corsi di formazione avanzata e Master post-diploma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>