Il Sail and Songs sulla rotta delle balene

di Redazione 231 views0

Spread the love


L’edizione 2008 del SAIL AND SONGS, l’evento velico italiano di solidarietà per una vela per tutti, è stata presentata domenica scorsa a Roma, all’interno del Bigblue, importante incontro fieristico tematico. La stagione si aprirà con un primo appuntamento, in occasione della grande cordata capitanata dal CIRCOLO VELA MARE, in una regata itinerante che si concluderà sulla ROTTA DELLE BALENE, tra Viareggio e l’Isola Capraia, dal 23 al 25 maggio. “Saremo una flotta di un centinaio di barche a vela, – spiega Simona Blosi, vicepresidente di Indiana Sailing Team, l’associazione non profit che ha ideato il SAIL AND SONGS – per raccontare al mondo che il Mediterraneo ospita i cetacei e che i frequenti avvistamenti testimoniano la loro vita nel nostro mare. Per l’occasione ci chiameremo WHALES AND SONGS.”

Il SAIL AND SONGS è un evento velico nato dall’idea di un gruppo di amici bolognesi, che hanno avuto l’intuizione di unire la passione per il mare alla musica e alla solidarietà. Giunto alla sua 8° edizione, negli anni scorsi ha toccato le coste della Liguria e della Toscana dove, dopo una veleggiata di gruppo con musica dal vivo, in un clima di festa è approdato in località esclusive, per concludersi con un momento d’incontro aperto a tutti. Da tre anni il SAIL AND SONGS si distingue tra gli eventi velici per la sua connotazione altamente sociale, ospitando sulle barche anche ragazzi e ragazze non vedenti, non udenti, down, o in condizione di disagio sociale, in un progetto di vera integrazione, senza differenze, né preclusioni. Ad oggi sono 816 i giovani, abili e disabili, che hanno fatto l’esperienza del SAIL AND SONGS e altre 8000 sono le persone che hanno fatto festa agli incontri musicali organizzati nei punti di approdo.

Non solo per divertirsi, o fare sport, ma anche per promuovere e sostenere campagne sociali e di solidarietà di associazioni ed enti non profit. Tra queste: la campagna di Greenpeace “Sail the Whale”, per la salvaguardia delle balene; la collaborazione con Wejna Sail, vela per non vedenti e con lo Spirito di Stella di Andrea Stella, giovane paraplegico e armatore di una catamarano per disabili; il progetto con Accanto, associazione di volontariato contro l’esclusione sociale e quello con Amaca – associazione per le Madri Capofamiglia, in un progetto di crescita dell’autostima rivolta a mamme sole in grave difficoltà psicologica.

Così, uno sport d’élite ritenuto per pochi fortunati con discrete disponibilità economiche e buona prestanza fisica, diventa un’opportunità per tutti, strumento formidabile di aggregazione, capace di fare squadra, di creare e cementare la collaborazione e la solidarietà tra le persone. La Regata dei Cetacei che vedrà protagonista anche il SAIL AND SONGS, si propone come uno dei più appassionanti e coinvolgenti appuntamenti italiani per vivere il mare secondo le regole del mare, avvicinare i giovani alle tematiche ambientali e fare capire loro quanto sia importante il rispetto di questo delicato ecosistema.

Per il secondo anno consecutivo il percorso di regata abbraccerà la costa tirrenica e adriatica toccando Italia, Corsica e Croazia e per la maggior parte si svolgerà all’interno del Santuario dei Cetacei (Pelagos) e il triangolo marino Corso-Liguro-Provenzale, che mostra la più alta concentrazione di cetacei tra tutti i mari italiani e rappresenta l’area faunisticamente più ricca dell’intero Mediterraneo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>