Premiazione atleti e società della Liguria

di Redazione 388 views0

Spread the love


Sabato 16 febbraio, nel salone della nuova sede della sezione di Genova Sestri Ponente della Lega Navale Italiana, si svolgerà la premiazione dei velisti e delle Società Veliche della Liguria che si sono particolarmente distinti nel corso del 2007. “Vorrei ringraziare il Presidente Giulio Caramelli – commenta Tonino Viretti (nella foto), Presidente del Comitato I Zona-Liguria – per averci ospitato in questa nuova bellissima sede che permetterà di sviluppare ancora meglio la già notevole attività sportiva del sodalizio da lui magistralmente diretto assieme ad un coro di validi collaboratori.”

“Per me che ho vissuto i tempi pionieristici di questa Lega Navale – continua Viretti – è una grande soddisfazione ed un onore essere qui oggi a complimentarmi con i miei amici per il lavoro svolto per lunghi anni per introdurre la vela nelle scuole, con fino a 12 classi a settimana da seguire, anticipando di molto lo YC Città di Genova, che ha raggiunto la vetta dell’eccellenza con il Progetto Capitani Coraggiosi, per arrivare al Progetto Velascuola della FIV che ha visto la luce quest’anno”. La I Zona è quella fra le 15 zone d’Italia che ha il più grande numero di tesserati presso la Federvela (10.680 nel 2007 pari al 12% del totale Italia) con un incremento del 9% sul 2006 (6% la media nazionale), con il più alto numero dei giovanissimi cadetti (3.914 pari al 37% del totale Italia).

Il 2007 ha visto aumentare del 7% la partecipazione alle 170 regate di derive che si sono svolte in I Zona; sono stati oltre 4500 i partenti, dei quali ben 3150 (il 70% con un incremento del 13% rispetto al 2006) provenienti da altre Zone o dall’estero. In aumento anche i concorrenti alle oltre 100 manifestazioni dedicate alle barche di altura, fra IMS, IRC, Monotipi e Libera, che hanno tre poli di eccellenza: i Campionati Invernali del Tigullio e di Sanremo, e le regate di monotipi ad Alassio. Praticamente tutte le Società con un porto vicino organizzano manifestazioni, che cominciano con una Veleggiata promozionale per arrivare a portare alle regate a compenso un significativo numero di appassionati.
(da federvela.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>