57 giorni, 13 ore, 34 minuti e 6 secondi. E’ questo lo stratosferico tempo fatto registrare da Francis Joyon e dal suo maxi trimarano IDEC al termine del suo giro del mondo in solitaria. Entrando nel porto di Brest alle 00.39,58” Francis ha polverizzato il precedente record di Ellen MacArthur, abbassando il limite di ben 14 giorni, 44 minuti e 27 secondi. Il francese ha percorso 26.400 miglia nautiche (quasi 49.000 km) all’impressionante velocità media di 19,09 nodi, quattro in più rispetto alla navigatrice inglese.
Per comprendere maggiormente il valore eccezionale dell’impresa di Joyon basta pensare che il tempo realizzato dal francese è il secondo di tutti i tempi in assoluto… circumnavigazioni con equipaggio comprese! L’unico ad aver fatto meglio sinora è infatti il maxi catamarano Orange II di Bruno Peyron, che però era dotato di equipaggio. Per Joyon si tratta di un ritorno al record, dopo che già nel 2004 era riuscito a battere i precedenti riferimenti.
Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi tra quelle…
Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro
La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…
Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi
Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…
David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…
View Comments
Complimenti a Joyon per l'impresa compiuta!!! I migliori auguri affinché possa continuare così, rendendo questo record solo una rampa di lancio e non un arrivo, che spenga l'entusiasmo e la voglia di combattere...