Spread the love


Alla proposta di cambiare il Deed of Gift (una sorta di Costituzione della storica sfida), lanciata sabato scorso dal patron di Alinghi Ernesto Bertarelli, non ha mancato di rispondere il New York Yacht Club, fiduciario del documento che governa la Coppa America dal lontano 1887. “Siamo disposti a lavorare – ha detto Charles Towsend, Commodoro del circolo – per la redazione di un regolamento più attuale, capace di preservare il fascino del trofeo, assicurandogli nello stesso tempo un duraturo futuro”.

Towsend ha anche ammesso di aver discusso di questa eventualità nei mesi scorsi sia con Ernesto Bertarelli che con Larry Ellison, capo del sindacato Bmw Oracle Racing, dimostratosi anche lui disposto a collaborare. Rimane adesso da capire, come e quanto possa essere cambiato il Deed of Gift. Bertarelli ha parlato di un evento con cadenze temporali predeterminate, sedi e date stabilite con largo anticipo e l’annullamento del concetto di defender, anch’esso in gara con gli sfidanti nelle regate di qualificazione. Il rischio diventa così quello di snaturare l’evento, privandolo del fascino che lo ha contraddistinto lungo tutta la sua storia, in virtù delle necessità organizzative che ne chiedono una pianificazione a lungo termine per gestire al meglio le risorse finanziarie.

L’ultima edizione ha dimostrato che il format utilizzato finora non dispiace affatto al pubblico ed è in grado di generare anche eccezionali introiti economici. Con buona pace di Ellison e Bertarelli. E da oggi, anche del Commodoro Towsend.

Redazione

Recent Posts

Anawa, lo yacht del patron di Burger King

Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi  tra quelle…

3 settimane ago

Tecniche di pesca: ecco tutto quello che devi sapere

Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro

1 mese ago

SHE di Sanlorenzo, un concept nuovo

La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…

1 mese ago

Protezione invernale per imbarcazioni: tutti i vantaggi del telo termoretraibile su misura

Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi

2 mesi ago

Giorgio Armani e Main, il suo megayacht

Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…

3 mesi ago

David Beckham e Seven, yacht extralusso

David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…

4 mesi ago