Beppe Pericu riceve il premio “Promotori Award”

di Redazione 538 views0

Spread the love

Lunedì 3 dicembre nell’Auditorium del Galata Museo del Mare, l’Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione Onlus ha assegnato a Beppe Pericu, il “PROMOTORI AWARD”. Il riconoscimento, giunto alla terza edizione, nasce per valorizzare e far conoscere le figure di eccellenza tra coloro che operano nel mondo marittimo e premiare il personaggio o l’azienda che si sia distinto negli ultimi dodici mesi per l’impegno, il lavoro svolto, gli interessi culturali e altri aspetti negli ambiti legati al mare, riuscendo a tradurre in eccellenza le passioni che lo animano. Il Consiglio Direttivo ha così motivato la scelta di Beppe Pericu: amante della sua città, appassionato ed attento al patrimonio culturale della marineria genovese e delle sue tradizioni, ha saputo immaginare e realizzare un progetto capace di coniugare una visione di cultura marittima al rispetto dell’ambiente, in un contesto di sviluppo sostenibile.

Il premio è assegnato all’uomo che ha intuito come, attraverso un’attenta evoluzione della fruizione della cultura, sia possibile offrire straordinarie prospettive alla realtà, in cui Genova emerga fedele alla sua natura di città marittima, in cui il mare e l’uomo siano il filo conduttore, per farne conoscere l’immenso patrimonio.

In questo senso il Polo Museale Marittimo e l’Istituzione Musei del Mare e della Navigazione sono un felice esempio di come favorire lo sviluppo di nuove attività legate alla promozione della Genova del terzo millennio. Pericu ha succeduto a Carlo Croce e a Saskia Kunst nell’albo dei vincitori del “PROMOTORI AWARD”, ricevendo l’opera “Vento in Poppa” del famoso artista Ugo Nespolo.

Paolo Risso, Presidente dell’Associazione Promotori, ha dichiarato: “E’ stato naturale assegnare a Beppe Pericu la terza edizione del Premio perché, coinvolto dall’avventura del Padiglione del Mare, ha saputo trovare nuovi sbocchi per il panorama culturale della marineria genovese che noi aziende dello shipping supportiamo. E ancora – ha continuato Risso – oggi Genova grazie alla sua intuizione ha un nuovo punto di riferimento nel contesto internazionale; le recenti attività come la mostra dei tesori dell’Istituzione dei Musei del Mare – Mu.MA alla Biblioteca Nazionale di Pechino, da noi caldeggiata e finanziata per la parte genovese, ne sono la prova. Il Galata Museo del Mare non è solo come contenitore di “tesori del passato” ma anche un luogo scientifico e di discussione sempre più rivolto al futuro come dimostrato dai recenti convegni di gran successo organizzati proprio in questa sede”.

“E’ con particolare piacere e soddisfazione – ha concluso il Vice Presidente Maurizio Daccà – che assegniamo il Promotori Award a Beppe Pericu, una persona che ha dato prova della capacità di saper coniugare lo sviluppo sostenibile della cultura marittima al rispetto dell’ambiente. Il Promotori Award gode del Patrocinio di tutti e tre gli Enti Istituzionali, e la nostra Associazione è impegnata a supportare sempre più iniziative che possano far apprezzare il patrimonio marittimo genovese, un bene da tutelare e valorizzare in tutte le sue variegate forme.”

Per ulteriori informazioni .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>