Alex Bellini, nel Pacifico in barca a remi

di Redazione 1.452 views0

Spread the love


Alex Bellini, campione olimpico di canottaggio nel 1988, tenterà di attraversare il prossimo febbraio l’Oceano Pacifico a remi. L’atleta lombardo salperà dal porto peruviano di Callao a bordo di “Grafoplast, un’unità di sette metri e mezzo realizzata in vetroresina che a pieno carico può dislocare 900 chili.

Il percorso da compiere è di circa 10.000 miglia. Una distanza più teorica che reale, in quanto la sola forza delle remate non è in grado di contrastare venti e correnti oceaniche, che potrebbero portare fuori rotta la barca anche per centinaia di miglia.

Bellini non è nuovo a questo tipo di imprese; nel 2005 attraversò l’Atlantico e il Mediterraneo a remi in 226 giorni. “Dopo quella avventura – ha detto il canottiere – ho capito che avevo ancora bisogno di navigare. Così è nata quest’idea. Al momento ci sono due navigatori in mare su percorsi simili al mio, ma non stanno avendo fortuna. Questo è uno stimolo in più a migliorare la mia preparazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>