Spread the love


Una nuova classe si è inserita negli interessi dello Yacht Club Imperia: dopo l’Optimist, L’Equipe e il 420, da Settembre si è formata una squadra di 29er, classe acrobatica propedeutica alla Classe Olimpica 49er. Attualmente l’attività si è sviluppata con i fratelli Lajolo e Arimondo-Berio, ai quali si stanno affiancando Ascheri-Dal Piaz, seguiti ed allenati da Fulvio Parodi.

I primi passi, naturalmente entusiastici, sono stati difficili per le caratteristiche della barca, molto veloce e molto instabile, infatti i ragazzi si sono dovuti confrontare con una conduzione del mezzo completamente diversa dalle loro abitudini. Dopo una breve preparazione e presa di confidenza i due equipaggi dello Yacht Club Imperia hanno partecipato ad un allenamento a fine Settembre sul Lago di Garda e di seguito ad una prova della EUROCUP, dove si sono confrontati con equipaggi Inglesi, Croati, Olandesi, Svizzeri, Francesi, Spagnoli, Austriaci e, chiaramente, Italiani. Al loro esordio questi giovani equipaggi hanno collezionato un 23° ed un 34° posto, risultati più che confortanti alla prima uscita.

All’inizio di Novembre si è disputato il Campionato Italiano della Classe a Porto Santo Stefano: le condizioni di poco vento particolarmente critiche per questa barca hanno caratterizzato queste difficili regate, ma i fratelli Lajolo hanno sfruttato la grande esperienza di regata concludendo al 7° posto, risultato questo di grandissimo rilievo. L’equipaggio Arimondo – Berio, invece, dopo un avvio un po’ in sordina hanno regatato in crescendo, finendo al 14° posto, anche a causa di un pizzico di sfortuna rompendo una drizza durante una regata, senza la quale avrebbero sicuramente concluso molto meglio.

La stagione di regate 2007 è terminata, ma non l’impegno dei ragazzi che si alleneranno settimanalmente insieme all’equipaggio di Loano. Lo Yacht Club Imperia ospiterà durante l’inverno anche altre squadre che verranno ad allenarsi sfruttando le caratteristiche condizioni climatiche, che permettono di praticare lo sport della vela comodamente anche d’inverno. Il primo impegno agonistico della prossima stagione sarà proprio nelle acque di casa in occasione di “IMPERIA SKI YACHTING”, in programma a Febbraio dove gli equipaggi dello Yacht Club Imperia saranno almeno tre.

Tutto il Consiglio Direttivo presieduto da Riccardo Guatelli guarda con ottimismo al futuro di questa novità che si va ad aggiungere alle numerose attività già in opera all’ YCIM, segno questo dell’ottima salute e dinamismo che gode il sodalizio. Informazioni su queste attività e sullo Yacht Club Imperia sono on line sul website www.ycim.it.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Anawa, lo yacht del patron di Burger King

Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi  tra quelle…

3 settimane ago

Tecniche di pesca: ecco tutto quello che devi sapere

Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro

1 mese ago

SHE di Sanlorenzo, un concept nuovo

La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…

1 mese ago

Protezione invernale per imbarcazioni: tutti i vantaggi del telo termoretraibile su misura

Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi

2 mesi ago

Giorgio Armani e Main, il suo megayacht

Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…

3 mesi ago

David Beckham e Seven, yacht extralusso

David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…

4 mesi ago