Extreme Sailing Series: oggi in acqua l’Act 2 a Qingdao, in Cina

di Redazione 243 views0

Spread the love

A Qingdao, in Cina, dopo le Olimpiadi del 2008 e la tappa della Volvo Ocean Race, torna in scena la grande vela. Oggi, 13 aprile, infatti, prenderà il via l’Act 2 delle Extreme Sailing Series: i primi due giorni saranno dedicati alle regate off shore, su percorsi bolina – poppa. Dal 15 al 17 aprile invece avranno luogo le tipiche regate ‘stile stadio’ che caratterizzano il circuito degli Extreme 40, con percorsi che porteranno i velocissimi catamarani a regatare a pochi metri dai bastioni dell’ex villaggio olimpico.

A partecipare alle regate di prova oltre ai team italiani di Niceforyou, portacolori della Compagnia della Vela di Venezia, e Luna Rossa, sono scesi in acqua anche Alinghi, Redbull Extreme Sailing, Artemis Racing, The Wave Muscat e Oman Air, che hanno completato 5 prove con una brezza leggera dai 5 agli 8 nodi proveniente da Nord-Est.

Alberto Barovier, skipper del Niceforyou Sailing Team,intervistato dalla tv locale ha raccontato: “Per me è la prima volta qui a Qingdao, diversi velisti che partecipano al circuito sono invece già stati qui in altre occasioni. Ci siamo allenati per tre giorni consecutivi con condizioni abbastanza variabili, questo posto è conosciuto sia per le forti maree sia per le intense nebbie che rendono la visuale praticamente impossibile. Per i prossimi giorni è previsto vento medio leggero, ma se la brezza dovesse aumentare durante le ultime due giornate, ci sarà poco da scherzare, e regatare sotto costa potrebbe non essere così semplice.

Ieri mattina gli undici equipaggi in gara hanno popolato le banchine dell’ex villaggio olimpico dove sono ormeggiati gli Extreme 40 per mettere a punto le imbarcazioni prima di uscire in mare per le regate di prova. Molti velisti che partecipano al circuito conoscono bene questo campo di regata come gli austriaci Roman Hagara e Hans Peter entrambi a bordo di Red Bull Extreme Sailing o l’argentino Santiago Lange (che in questa tappa sostituisce Terry Hutchinson in qualità di skipper di Artemis Racing) che hanno partecipato alle Olimpiadi di Pechino 2008, altri invece come Paul Campbell-James, timoniere di Luna Rossa, è stato a Qingdao a bordo di Team GBR.

Oggi, come di consueto, le regate prenderanno il via alle 14.00 ora locale (le 8.00 in Italia), è previsto vento da Sud-Ovest sui 10-12 nodi.

Maggiori informazioni sul Niceforyou Sailing Team sono disponibili sul sito: www.nicesailingteam.com

www.extremesailingseries.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>