Ficker Cup: Simone Ferrarese unico italiano in gara

di Redazione 268 views0

Spread the love

Long Beach – California: prende il via oggi, 17 marzo, la Ficker Cup, match race di Grado 2, ospitato dal Long Beach Yacht Club. All’evento, della durata di tre giorni (17-20 marzo), parteciperanno otto equipaggi, Simone Ferrarese e il suo team, saranno l’unico equipaggio in gara a rappresentare l’Italia.

Le regate si svolgeranno a bordo dei monotipi Catalina 37 e il format dell’evento prevede un singolo Round Robin, seguito da quarti di finale, semifinali e finali. Il vincitore della Ficker Cup potrà accedere alla Congressional Cup, uno degli eventi top del match race mondiale, che si svolgerà nella medesima sede dal 21 al 26 marzo.

Simone Ferrarese, a soli 22 anni, è uno degli atleti italiani di punta nel Match Race, terzo nella ranking list mondiale under 25 della specialità e nei primi venti della ranking list assoluta. L’atleta di Bari, vice campione italiano di Match Race e rappresentante della nazionale italiana di Match Race dal 2006, insieme al suo equipaggio, il Ferrarese Racing Team, inizia oggi, con la Ficker Cup, l’intensa stagione di regate 2011.

Simone Ferrarese raggiunto telefonicamente in California ha dichiarato: “Dopo gli intensi allenamenti invernali io e il mio team siamo pronti per cominciare questa nuova stagione 2011, che avrà come obiettivo quello di raggiungere risultati che ci garantiscano di continuare la scalata al vertice della ranking list mondiale assoluta. La Ficker Cup è un evento estremamente competitivo, dovremo sfidare equipaggi molto preparati per vincere e qualificarci per la Congressional Cup.

Il Ferrarese Racing Team, supportato dal coach Roberto Ferrarese, sarà impegnato con il Match Race su numerosi campi di regata di altissimo livello sia italiani sia internazionali.

In Italia il team ha come obiettivo il Campionato Italiano Assoluto di Match Race che si svolgerà a Gaeta dal 14 al 17 aprile. A livello internazionale invece Simone Ferrarese ha definito un fitto calendario di appuntamenti: dal Trofeo Sir Thomas Lipton, in Spagna (30 marzo – 3 aprile), all’Open de Espana i primi di maggio, al Sails of White Nights in Russia (6-12 giugno), all’International de France dal 27 al 31 luglio e infine, dal 17 al 21 agosto, l’appuntamento forse più importante con i Campionati Europei Assoluti di Helsinky in Finlandia.

Il Ferrarese Racing Team è composto da Simone Ferrarese (Timoniere), Michele Valenti (Randista), Alessandro Saettone e Corrado Capece Minutolo (Tailer), Roberto Di Benedetto (drizze) e Andrea Quartulli (prodiere).

Maggiori informazioni sulla Ficker Cup sono disponibili al sito: www.lbyc.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>