Marco Nannini si prepara per la Global Ocean Race

di Redazione 345 views0

Spread the love

Procedono I preparativi di Nannini e il suo Akilaria Class40 per la Global Ocean Race. A poco piu’ di 200 giorni dalla partenza della prima tappa da Palma di Majorca, il 25 Settembre prossimo, alla volta di questa epico giro del mondo, la barca di Nannini è in cantiere a Lorient in Francia per il rimessaggio dopo la traversata in solitaria alla Route du Rhum lo scorso Novembre.

Un’analisi mediatica della Route du Rhum, dove Nannini debuttò per la prima volta nel circuito professionistico ha dimostrato un ottimo risultato con venti milioni di contatti generati ed un ritorno sull’investimento del 300% per il title sponsor UniCredit. Un analisi della copertura ottenuta su internet condotta dal team di PR della GOR aveva già collocato Nannini fra i migliori skipper della regata dal punto di vista mediatico.

Un’ulteriore analisi del ritorno della prossima Global Ocean Race stima in 147 milioni il numero di contatti che si andrebbero a raggiungere in Europa e fino a 450 milioni a livello mondiale fornendo un ritorno sull’investimento di oltre 500% per un potenziale sponsor a seconda del mercato target.

La barca ha già fatto l’edizione precedente della regata nel 2008/9 e tutto l’equipaggiamento essenziale è già a bordo. Ora dobbiamo concentrarci sui preparativi, Paul Peggs sta supervisionando i lavori a Lorient permettendomi di concentrarmi sull’importante compito di mettere insieme il budget. Dopo il successo della Route du Rhum con UniCredit siamo alla ricerca di nuovi sponsor per coprire costi quali l’assicurazione, le vele e la quota di iscrizione” ha commentato Nannini.

Ci stiamo focalizzando sulla sicurezza della barca per essere all’altezza dell’evento, abbiamo già tutte le dotazioni di sicurezza e la barca è già conforme agli strandard richiesti dal bando di regata. Lo scorso anno abbiamo rifatto tutto l’impianto elettrico e poco fa abbiamo fatto un’analisi ultrasonica della struttura della chiglia, scafo ed albero. La barca e’ in ordine, ho ordinato un albero nuovo e con qualche altra vela nuova saremo degni concorrenti della Global Ocean Race” ha detto Nannini. “La Route du Rhum ha messo in evidenza qualche area dove possiamo migliorare, specialmente nei venti leggeri, stiamo studiando fra le varie opzioni quella di portare spinnaker più piatti per migliorare la performance nelle ariette, molti pensano che la Global Ocean Race sia una gara di sopravvivenza nelle tempeste dell’Oceano del Sud, ma solo due delle cinque tappe si corrono alla latitudine dei Quaranta Ruggenti, ci sono tante altre miglia da coprire in Altantico!” ha aggiunto Nannini.

Marco sarà presente il 12 Marzo 2011 al Solo Racing Festival presso il Royal Soutern Yacht Club in Inghilterra dove parlerà della sua Route du Rhum e dei preparativi per la Global Ocean Race. Per biglietti e ulteriori informazioni visitate www.offshoresolo.com.

Nei mesi di Maggio, Giugno e Luglio la barca sarà impegnata in attività di Corporate Hospitality in Inghilterra prima del trasferimento in Mediterraneo.

Per ulteriori informazioni ed aggiornamenti visitate www.marconannini.com

Per prenotare un’uscita sulla barca contattate [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>