Cala De’ Medici, invernale ranking 2009

di Redazione 162 views0

Spread the love


La flotta toscana dei Platu 25 è pronta a scendere in acqua per dare il via ufficiale al Campionato Invernale Zonale che sarà disputato nelle splendide acque antistanti il porto turistico di Cala De’ Medici durante il week end dal 10 all’11 gennaio 2009. A presentarsi al cancello di partenza ci saranno gli equipaggi di sempre, pronti a sfidarsi di nuovo dopo la lunga pausa invernale: non mancheranno le schermaglie veliche tra il vincitore del Campionato Invernale dell’anno scorso, “Niente Paura Sem” timonata da Sergio Brunese e i favoriti di “Jhaplin 007” (YCI) con al timone Alessandro Novi che l’anno scorso ha concluso al secondo posto, tallonata da “Amici Miei Atto II” (RCCTR) di Giacomo Bufalini che quest’anno riparte da Angelo Costa e Francesco Gabbi, rispettivamente tattico e timoniere.

A dar loro filo da torcere ci saranno anche “Mamic” (YCCM) di Jacopo Marello, “Nedo” (YCCM) del Centro Promozione Vela, “6 Bizzosa” (Yacht Club Montecatini) del Master Sailing Team timonata da Stefano Bettarini e “Bastian Contrario” (CNC) di Massimo Bianchi. Non dovrebbero mancare inoltre “Urrà” di Ridi Matteo, “Breakwind – P5T” (Orza Minore) di Giovani Bocelli e “Opportunità” (CNP Pescara) di Michele Gualandi. Per il terzo anno consecutivo, si presenteranno al cancello di partenza almeno 15 equipaggi per inaugurare una stagione velica che si annuncia particolarmente vivace.

Oltre alle altre due tappe del Campionato invernale zonale previste nei successivi fine settimana del 14 e 15 febbraio e del 14-15 marzo, il porto toscano ospiterà anche una tappa del circuito Italiano Platu 25. L’appuntamento, che riunirà a Cala De’ Medici, dal 17 al 19 aprile, imbarcazioni provenienti da ogni parte d’ Italia, costituisce la prima tappa del Circuito Italiano Platu 25 che culminerà nell’appuntamento più importante della stagione, il Campionato del Mondo a Punta Ala (che coincide con la quarta tappa del Circuito Italiano).

La tappa degli Italiani a Cala De’ Medici non è una novità: già in altre due occasioni il porto toscano aveva ospitato una tappa nazionale e quest’anno, per la terza volta, le flotte nazionali avranno l’opportunità di riassaporare la calorosa accoglienza dello Yacht Club di Cala De’ Medici che ospiterà la manifestazione velica. “Anche per il 2009 la flotta dei Platu si ritroverà a Cala de’ Medici sia per l’invernale che per una tappa nazionale. Esprimo la mia soddisfazione ringraziando lo Yacht Club Cala de’ Medici e tutti gli equipaggi toscani e non che hanno sempre con entusiasmo partecipato a queste regate. Solo tre anni fa non esisteva alcuna flotta in Toscana, mentre oggi è una delle più numerose, solide e attive dell’intero panorama nazionale” conferma Giacomo Bufalini, Presidente della flotta di Cala De’ Medici e segretario nazionale della classe Platu 25.

Quest’anno poi, le tappe dell’Invernale e la prima tappa del Circuito Italiano a Cala de’ Medici risultano particolarmente strategiche: molti equipaggi, anche stranieri, potrebbero infatti esser invogliati a trasferire nel porto toscano le proprie imbarcazioni già a partire dal 10-11 gennaio, in modo da prendere parte a tutti gli appuntamenti velici della stagione, con la possibilità poi di partecipare anche al Gavitello d’Argento di Punta Ala dal 29 al 31 maggio (che coincide con la seconda tappa del Circuito Italiano). Un’occasione impedibile per gli equipaggi, di testare il campo di regata del Mondiale a Punta Ala, per poi essere già con la barca sul posto il 27 di settembre, data di inizio della prestigiosa World Championship Platu 2009.

Quindi, oltre ai 15 equipaggi locali di Platu 25, sono attese numerose altre imbarcazioni sia italiane sia internazionali. Proprio per far fronte a questa eventualità, gli organizzatori hanno approntato tutta una serie di servizi e di vantaggi per facilitare gli armatori. Già a partire da gennaio, con l’inizio del Campionato Invernale, a Cala De’ Medici, il rimessaggio e la movimentazione delle barche avverranno a prezzi estremamente convenienti. Tutte le barche potranno essere lasciate in un rimessaggio coperto fino al Mondiale ad un prezzo di euro 40 mensili. Intanto, tutto è pronto per il primo appuntamento con l’inizio ufficiale del Campionato Invernale, il prossimo 10 gennaio, che lancia l’intensa e movimentata stagione 2009 della classe Platu 25.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>