Si è concluso il 1° Campionato Rally Raid Diporto Competition, report completo delle tre tappe

di Redazione 440 views0

Spread the love


Tre week-end all’insegna della competizione in mare, con una novità assoluta nelle gare motonautiche: l’apertura delle iscrizioni a tutte le imbarcazioni dai 6 ai 14 metri che hanno voluto provare il brivido della sfida fra le onde. Diportisti, amanti del mare ed appassionati di nautica per la prima volta hanno potuto partecipare ad un vero campionato basato su prove di regolarità, organizzato da MaReventi s.r.l., società di promozione ed organizzazione di manifestazioni sportive, in collaborazione con FIM, Federazione Italiana Motonautica.

Dal grande successo ottenuto dalla “Viareggio-MonteCarlo-Viareggio”, il raid motonautico di regolarità che costituisce uno degli appuntamenti nautici più importanti e conosciuti a livello internazionale, arrivato quest’anno alla sua quinta edizione, nasce l’idea del primo Campionato Rally Raid Diporto Competition, per sviluppare un nuovo modo di vivere la motonautica, uno degli sport più avvincenti ed emozionanti, dove il confronto tra uomo, mezzi e natura raggiunge la sua più alta realizzazione. Si tratta di un campionato di regolarità, in cui ciascun equipaggio, prima della partenza, dichiara alla giuria la media di navigazione prescelta. Lungo il percorso una serie di controlli segreti e palesi confrontano i tempi teorici con quelli reali, attraverso i plotter forniti da Techmarine con software Jeppesen Marine e cartografia C-Map by Jeppesen.

Il Campionato FIM-RRDC è destinato a tutti i proprietari d’imbarcazioni (gommoni, natanti, scafi da 6 a 14 mt), senza necessità di alcun particolare allestimento, nel rispetto delle norme, della navigazione e dell’ambiente, con l’obiettivo di sviluppare momenti di aggregazione e competizione, con un’attenzione particolare all’ecologia, collaborando per la corretta gestione dei mezzi a motore a contatto con il mare, e al sociale, dimostrando la possibilità di una completa integrazione con il mondo dei diversamente abili che possono gareggiare al pari degli altri partecipanti.

In ogni tappa le imbarcazioni arrivano in banchina il sabato mattina per l’iscrizione degli equipaggi e degli scafi partecipanti, le operazioni di verifica sportiva e tecnica e l’installazione del plotter cartografico a cura dell’organizzazione. Dopo il briefing in cui Renato Rickler, responsabile tecnico del campionato, spiega le regole della gara ai partecipanti, i quali dichiarano la velocità prescelta, inizia la gara del sabato con arrivo previsto da programma standard dopo circa 3 ore, per poi riposarsi con la serata di gala, in attesa del round del giorno successivo. La domenica mattina i partecipanti partono per la seconda gara con premiazione finale nel primo pomeriggio.

Il percorso ha una lunghezza di circa 40 miglia da percorrere nel pieno rispetto dei tempi, delle distanze, dei controlli palesi e segreti, delle medie dichiarate, della rotta, del regolamento, della tabella di marcia e delle norme della navigazione, con un circuito iniziale di 3 miglia delimitato da boe vicino al porto che gli equipaggi devono percorrere nel tempo stabilito.

Alla fine della seconda gara vengono stilate le classifiche, premiando il vincitore assoluto della tappa, il secondo ed il terzo conduttore classificati con premi d’onore, ma ci sono anche altri premi dati al primo cantiere classificato sommando tutti i punti acquisiti dalle imbarcazioni, al primo “produttore di motori marini” classificato, al primo gommone, al club nautico con più barche iscritte alla manifestazione, al conduttore più giovane, al primo equipaggio diversamente abile (1° conduttore) classificato e all’imbarcazione più attenta agli aspetti ecologici e di rispetto del mare.

Il Campionato è iniziato il 17 e 18 maggio a Viareggio, dando luogo al 1° Trofeo Nord Italia con una grande partecipazione nonostante il brutto tempo. Le imbarcazioni si sono date battaglia in mare per due giorni consecutivi, divertendosi e sfidandosi tra le onde e…tra la pioggia. L’entusiasmo è stato straordinario per essere una competizione tra diportisti e gli equipaggi sono rimasti piacevolmente soddisfatti del fine settimana all’insegna dell’amore per il mare. Nel briefing prima della gara Marco Calamari della MaReventi ha presentato Maria Grazia Baroni, Presidente della Commissione Endurance della FIM, Federazione Italiana Motonautica, ed ha ringraziato il Presidente Federigo Landucci del Club Nautico Versilia che ha ospitato la tappa viareggina del Campionato.

Dopo le spiegazioni iniziali, i 14 equipaggi iscritti si sono cimentati in quella che per molti di loro è stata la prima competizione motonautica con grande voglia di mettersi in gioco e di portare a termine i percorsi conquistando la vittoria, mantenendo sempre alto lo spirito di aggregazione che caratterizza il Campionato, per vivere insieme momenti indimenticabili all’insegna del divertimento e del contatto con la natura.

La classifica finale ha visto finire le 2 gare a 6 equipaggi, di cui primo l’Azimut “Ippocampo” di Manai e Vecoli, ai quali è stato donato un plotter cartografico Techmarine con software C-Map by Jeppesen, seguiti dall’equipaggio Galimberti e Sciortino con un Master Monfellato. Sul terzo gradino del podio, Focchi e Croze con il gommone “Focchi”, che ha ottenuto il premio speciale per il 1° gommone classificato.

Il premio speciale per il 1° conduttore diversamente abile classificato è stato vinto da Gianluca Tassi che ha gareggiato su un Bertram 38. “ Sono un amante di tutti gli sport – dice il Signor Tassi dopo le gare – e sono contento di partecipare a questo campionato anche per dare un segno a tutti i ragazzi come me che, essendo obbligati a star seduti su una carrozzina, si precludono tante emozioni che invece sono importanti e soprattutto possibili. Ringrazio gli organizzatori per aver creato un nuovo modo di vivere la competizione in mare ed avermi dato la possibilità di divertirmi e di emozionarmi in questi due giorni meravigliosi.”

Presente alla premiazione Simone Anichini, Amministratore delegato della Viareggio Porto S.p.a. e Luigi Daniello della Capitaneria di Porto di Viareggio, che hanno premiato i primi arrivati. Un premio speciale è stato dato al Club Nautico Versilia per il maggior numero di imbarcazioni iscritte e per la grande collaborazione data durante tutto il fine settimana.

Classifica finale Trofeo Nord Italia. Viareggio, Domenica 18 maggio (gara 1 + gara 2):
1 – Manai – Vecoli AZIMUT
2 – Galimberti – Sciortino MASTER
3 – Focchi – Croze FOCCHI
4 – Lamanna – Landucci FAIRLINE 37
5 – Antichi – Simonetti UNIESSE 42
6 – Tassi – Cantù BERTRAM

Il 21-22 giugno si è svolta la seconda tappa del Campionato con il 1° Trofeo Sud Italia nella bellissima città siciliana di Trapani. La base operativa che ha ospitato le gare è stata la Marina Arturo Stabile che, dopo quasi 3 anni dalla sua inaugurazione, è già stata location di molteplici regate quali America’s Cup – Louis Vuitton Acts 8 & 9 e Bmw Sailing Cup. Il porto di Trapani viene considerato il centro del Mediterraneo, grazie ad una posizione equidistante dal canale di Suez e dallo stretto di Gibilterra. Ben riparato da tutti i venti e classificato come scalo commerciale di interesse nazionale, è da sempre considerato come uno degli scali più sicuri del sud Italia. La Marina Arturo Stabile è uno dei porti turistici tra i più moderni ed apprezzati della costa trapanese.

13 gli iscritti alle 2 gare del 1° Trofeo Sud Italia di cui 10 sono entrati in classifica finale. Nella prima gara del sabato, lo Stama 37 del cantiere Stabile ha conquistato il primo posto. Nell’equipaggio Maurizio Stabile e l’Assessore allo sport del Comune di Trapani Roberto Costanza, i quali hanno partecipato anche al raid di fama mondiale Viareggio-MonteCarlo-Viareggio che si è svolto a fine maggio. Secondo il Focus 25 del Cantiere Aletta Mare e terzo lo Scarab 35 di Wellcraft. La classifica è stata stilata dai responsabili tecnici di MaReventi e delle aziende che si sono occupate della rilevazione tramite GPS cartografici: Techmarine, che ha fornito i plotter installati sulle imbarcazioni in gara, all’interno dei quali è stato inserito il programma creato da Jeppesen Marine con tecnologia cartografica C-Map by Jeppesen.

In occasione del Campionato Rally Raid Diporto Competition, l’amministrazione comunale di Trapani ha organizzato la “Notte Bianca”: musica, spettacoli, arte e momenti di riflessione hanno animato l’intera città fino al mattino. Artisti di vario genere hanno suonato in diversi punti del centro storico ed il traffico è stato chiuso nelle vie principali per consentire lo svolgimento della manifestazione che ha visto la città siciliana in festa per accogliere il campionato nautico. Nella seconda ed ultima gara disputata la domenica mattina, i primi due equipaggi in classifica si sono dati battaglia per conquistare il gradino più alto del podio ed alla fine Castiglione e Buzzitta sono stati dichiarati vincitori assoluti di tappa con il loro Focus 25 del cantiere Aletta Mare.

Classifica finale Trofeo Sud Italia. Trapani, Domenica 22 giugno (gara 1 + gara 2):
1 Castiglione – Buzzitta ALETTA MARE – FOCUS 25
2 Stabile – Gugliandolo STABILE – STAMA 37
3 Bonura – Serse WELLCRAFT – SCARAB 35
4 Miceli MICELI – BWA 7.40
5 Alga – Gugliandolo STABILE – STAMA 28
6 Corso – Spanò MAR SEA – 120 SF
7 Puccio – Puccio STABILE – STAMA 33
8 Baglio – Baglio ASCARI – PRESTIGE ONE 24
9 Talamo – Aruta TECNOLEGNO YACHT – NAUMACOS 26
10 Butera – Butera STABILE – STAMA 33

Sono inoltre stati distribuiti alcuni premi speciali previsti dal regolamento del Campionato, fra i quali il primo gommone classificato, il cantiere con più barche iscritte alla manifestazione e il conduttore più giovane. Per la tappa di Trapani, gli organizzatori ringraziano il Comune di Trapani, ed in particolare l’Assessore all’identità culturale ed alla promozione del territorio Roberto Costanza, e lo staff del Marina Arturo Stabile. Il 13 e 14 settembre è stata disputata la terza ed ultima tappa del Campionato 2008 con il 1° Trofeo Adriatico nel porto di Bellaria.

Il Circolo Nautico Bellaria Igea Marina ha accolto i 9 equipaggi iscritti per il briefing iniziale del sabato mattina, dopodichè le imbarcazioni sono uscite in mare, ma le condizioni meteorologiche sono state considerate troppo pericolose e nella delusione collettiva gli eroici partecipanti sono subito dovuti tornare in porto, sperando che Eolo e Nettuno fossero più clementi il giorno successivo.

La domenica mattina infatti un pallido sole ha accolto finalmente la città di Bellaria ed è stato possibile disputare da parte di 6 equipaggi almeno il circuito iniziale della seconda prova, costituito da 3 miglia delimitate da boe nei pressi del porto. Sono stati effettuati 2 giri completi terminati con il passaggio attraverso il cancello di partenza con velocità libera, cercando di rispettare il tempo di regolamento. Il vincitore della tappa di Bellaria è stato l’equipaggio Foschi-Foschi con l’imbarcazione “Marian”, secondi Torroni – Celli con l’imbarcazione “Saraceno” e terzi Zocchi – Cinini con l’imbarcazione “Pippi One”.

Classifica finale Trofeo Adriatico. Bellaria, Domenica 14 settembre:
1 – Foschi-Foschi MARIAN
2 – Torroni – Celli SARACENO
3 – Zocchi – Cinini PIPPI ONE
4 – Aquaviva – Ferranti SARA
5 – Morri – Ianello MIRROR
6 – Chiari – Biribanti MACEDONIA

Con la tappa presso il Circolo Nautico di Bellaria si è conclusa la prima edizione del Campionato Rally Raid Diporto Competion. I vincitori assoluti del Campionato 2008, comparando il punteggio effettuato nelle diverse classifiche, sono stati Castiglione e Buzzitta con Aletta Mare, il Focus 25 che ha vinto la tappa di Trapani. L’equipaggio riceverà il riconoscimento ufficiale nella premiazione annuale italiana della Federazione Italiana Motonautica.

Il Campionato Rally Raid Diporto Competition si propone come appuntamento annuale nel tempo, per crescere sempre di più e far conoscere ed amare le gare di regolarità in giro per tutto il territorio nazionale. La collaborazione con la FIM nasce infatti per ampliare i confini dello sport motonautico verso nuovi obiettivi e nuove sfide, all’insegna del progresso tecnologico, tecnico e culturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>