Grande competizione in mare a Bellaria per il Campionato Rally Raid Diporto Competition

di Redazione 156 views0

Spread the love


Peccato per la pioggia di sabato che ha fatto annullare gara 1, ma domenica mattina fortunatamente il sole ha illuminato il mare Adriatico e i partecipanti della terza ed ultima tappa del Campionato Rally Raid Diporto Competition hanno potuto gareggiare animando la zona antistante il porto. Il vincitore della tappa di Bellaria è stato l’equipaggio Foschi-Foschi con l’imbarcazione “Marian”, secondi Torroni – Celli con l’imbarcazione “Saraceno” e terzi Zocchi – Cinini con l’imbarcazione “Pippi One”.

Classifica finale Trofeo Adriatico. Bellaria, domenica 14 settembre:
1. Foschi-Foschi con l’imbarcazione “Marian”
2. Torroni – Celli con l’imbarcazione “Saraceno”
3. Zocchi – Cinini con l’imbarcazione “Pippi One”
4. Aquaviva – Ferranti con l’imbarcazione “Sara”
5. Morri – Ianello con l’imbarcazione “Mirror”
6. Chiari – Biribanti con l’imbarcazione “Macedonia”

Il campionato è stato organizzato dalla società MaReventi s.r.l., in collaborazione con la FIM, Federazione Italiana Motonautica, con una novità assoluta nelle gare motonautiche: l’apertura delle iscrizioni a tutte le imbarcazioni dai 6 ai 14 metri che hanno voluto provare il brivido della sfida fra le onde. Diportisti, amanti del mare, appassionati di nautica per la prima volta possono partecipare ad un Campionato motonautico, attraverso la regolarità, ovvero dichiarando semplicemente la velocità a cui intendono navigare e superando i controlli palesi e segreti predisposti lungo il percorso.

Presso il Circolo Nautico Bellaria Igea Marina nella mattinata di domenica 14 settembre è stato effettuato il briefing in cui gli organizzatori hanno spiegato i percorsi e le regole, dopodichè i 6 equipaggi sono usciti in mare ed hanno affrontato un circuito iniziale di 3 miglia delimitato da boe nei pressi del porto cercando di mantenersi nel pieno rispetto dei tempi, delle distanze, dei controlli palesi e segreti, delle medie dichiarate, della rotta, del regolamento,della tabella di marcia e delle norme della navigazione, in modo da non incorrere nelle penalità.

La gara si è infatti basata sul controllo costante della navigazione dei partecipanti da parte della strumentazione elettronica fornita da Techmarine; ciascuna imbarcazione, è stata dotata di un GPS cartografico su cui un software speciale sviluppato con tecnologia C-Map by Jeppesen ha tracciato e registrato in tempo reale i dati di navigazione.

Il Campionato Rally Raid Diporto Competition si propone come appuntamento annuale nel tempo, per crescere sempre di più e far conoscere ed amare le gare di regolarità in giro per tutto il territorio nazionale. La collaborazione con la Federazione Italiana Motonautica nasce infatti per ampliare i confini dello sport motonautico verso nuovi obiettivi e nuove sfide, all’insegna del progresso tecnologico, tecnico e culturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>