La BMW Match Race Academy chiude la stagione a Genova con il Master 2008

di Redazione 300 views0

Spread the love


Il 12-13-14 settembre è in programma il Master della BMW Match Race Academy, la scuola di match race creata da BMW Group Italia e Yacht Club Italiano, e diretta da Roberto Ferrarese e Mauro Pelaschier. Complessivamente nel corso dei sei appuntamenti del 2008 sono stati coinvolti 123 iscritti ed erogate 60 ore di lezioni teoriche e 94 ore di lezioni pratiche

Al Master, in programma a Genova dal 12 al 14 settembre 2008, partecipano 20 allievi provenienti da tutta Italia, suddivisi in quattro equipaggi: uno maschile, uno femminile e due misti. Tra le nove veliste presenti, ci sono anche le cinque atlete che formano l’equipaggio capitanato dalla skipper Lorenza Mariani, terzo classificato al Campionato Nazionale Femminile Match Race (Ostia, 16-20 luglio). L’equipaggio aveva già preso parte lo scorso febbraio al corso per Giovani Agonisti riservato dalla BMW Match Race Academy alle sole donne.

La base d’appoggio è fornita dalla Scuola di Mare Beppe Croce, presso la sede dello Yacht Club Italiano a Genova. Lo staff didattico è composto da Roberto Ferrarese e Giuseppe Tesorone, coadiuvati dall’aiuto istruttore Simone Ferrarese, da Andrea di Martino, formatore, e Alfredo Ricci, arbitro internazionale di match race. Per ognuna delle tre giornate, oltre alle lezioni teoriche svolte in aula, sono previste uscite in barca. Domenica è in programma anche un match race finale di grado 4 valido per la classifica della International Sailing Federation (ISAF).

Durante la stagione 2008 la BMW Match Race Academy ha proposto da febbraio a settembre sei corsi, Master compreso, suddivisi in tre corsi Under 25, riservati a velisti segnalati dalla Federazione Italiana Vela (FIV), uno dei quali dedicato a equipaggi femminili e due corsi Open, aperti a velisti esperti. Oltre che a Genova, la BMW Match Race Academy ha fatto tappa a Monfalcone, Malcesine e Trapani.

“La stagione 2008 – ha commentato Roberto Ferrarese – è stata caratterizzata da una maggiore attenzione nei confronti dei giovani velisti e, in particolare, delle giovani atlete, alle quali è stato riservato un corso specifico, segno di una sempre più consistente presenza femminile nella disciplina del match race. Non dimentichiamo che questa novità nel nostro programma didattico tiene conto della decisione dell’International Sailing Federation di inserire tra le specialità olimpiche il match race femminile in occasione di Londra 2012.”

“Un altro dato significativo che sottolinea l’apprezzamento di una scuola di specializzazione – ha concluso il Tutor della BMW Match Race Academy – è l’incremento negli anni del numero degli allievi: si è infatti passati dai 69 iscritti del 2005 ai 123 del 2008″. Nei suoi primi quattro anni di attività BMW Match Race Academy ha proposto 19 corsi, tre Master e due edizioni della Zegna – BMW Match Race Cup, per un totale di 413 allievi iscritti. Entrando nel dettaglio, la scuola di perfezionamento – che dal 2006 gode del patrocinio della FIV – ha offerto circa 270 ore di teoria in aula, oltre 410 ore spese tra regate e lezioni in mare, e sette match race di grado 4 che hanno consentito ai partecipanti di ottenere punti per la ranking list ISAF.

La BMW Match Race Academy, in collaborazione con lo Yacht Club Italiano, è inoltre coinvolta dal 2007 nell’organizzazione delle regate italiane della BMW Sailing Cup, la competizione internazionale nata per volontà della Casa di Monaco e dedicata ad amatori e appassionati di vela, le cui finali nazionali di qualificazione hanno avuto luogo nel 2007 a Genova e nel 2008 a Trapani (e nel 2009 il nostro Paese avrà inoltre l’onore di ospitarne la finale mondiale). Creata da BMW Italia in collaborazione con lo Yacht Club Italiano, BMW Match Race Academy è la scuola di perfezionamento che si propone di approfondire le tecniche e le strategie tipiche del match race sotto la guida di un team di professionisti composto da velisti, arbitri e specialisti della formazione. Nata nel 2005, gode del patrocinio della Federazione Italiana Vela.

La scuola si avvale dell’attiva collaborazione dello Yacht Club Italiano, uno dei più antichi e prestigiosi club per la diffusione della nautica da diporto, l’organizzazione di regate e l’istruzione dei giovani allo sport della vela. Il programma didattico e agonistico è curato dallo staff della BMW Match Race Academy, guidato da Roberto Ferrarese e Mauro Pelaschier, rispettivamente Tutor e Advisor della scuola. Le barche in dotazione alla BMW Match Race Academy sono i Beneteau First Class 7.5.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>