Arriva il maestrale sulla Rolex Swan Cup 2008

di Redazione 333 views0

Spread the love


Si è fatto attendere per l’intera mattinata nell’ingannevole bonaccia che spesso lo precede, poi è comparso come annunciato dai bollettini meteo. L’auspicato vento di nordovest dal primo pomeriggio soffia sui campi di regata della quindicesima edizione della Rolex Swan Cup. Alle 15.20 il comitato di regata dello Yacht Club Costa Smeralda ha dato il via alla terza giornata di competizioni, con un maestrale che è montato progressivamente fino a raggiungere i 18 nodi di velocità portando con sé nuvole cariche di pioggia. Il temporale sopraggiunto ha scatenato raffiche intorno ai 25 nodi e compromesso la visibilità: condizioni che hanno indotto gli equipaggi a dare priorità alla sicurezza in mare.

Pertanto, i risultati alle ore 19.00 non sono ancora pervenuti, ad eccezione di quelli relativi alla prima delle due regate a bastone previste, riservate ai ventidue scafi della classe One Design Swan 45. Classe che in occasione della Rolex Swan Cup disputa anche la Swan 45 Gold Cup 2008, valida come Campionato del Mondo. Prima prova del giorno vinta dallo scafo britannico Wisc, seguito dagli olandesi di No Limits e dagli italiani di Vertigo.

Questi i percorsi designati: per la Classe Maxi, (scafi superiori ai 18 metri) che competono con sistema di rating IRC, percorso di 25 miglia iniziato mezzo miglio al largo di Porto Cervo per risalire il canale delle Bisce, virare alla secca Tre Monti e dirigersi ai Monaci, per poi scendere a Mortoriotto: giro di boa che anticipa l’ultima bolina prima del traguardo al Pevero. Percorso simile a quello dei Maxi ma ridotto di 8 miglia per gli otto scafi della Classe One Design Club Swan 42 e per i 35 scafi della Classe Classic, regolata quest’ultima dal sistema di rating NSR (Nautor’s Swan Rating).

Per la giornata di sabato il meteo prevede un’intensificazione del maestrale fino ad un’intensità di 30 nodi. Alle 11.30 è prevista la partenza per tutte le classi. Tra gli eventi organizzati a terra, domani sera in Piazza Azzurra duemila velisti animeranno il Rolex Crew Party a partire dalle 20.30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>