Mascalzone Latino, next stop St. Moritz Match Race

di Redazione 328 views0

Spread the love

Dopo i recenti successi conquistati nella classe Farr 40, che hanno incoronato Mascalzone Latino Campione del Mondo e d’Europa nella stagione da poco conclusa, il Team di Vincenzo Onorato parteciperà, dal 3 al 7 settembre, al St. Moritz Match Race. Alcuni tra i migliori timonieri al mondo della specialità di match racing si sfideranno in regate uno-contro-uno nelle acque svizzere di St. Moritz per conquistare il titolo di “King of the Mountain”, così infatti viene chiamato in gergo il prestigioso titolo messo in palio dal Segel-Club di St. Moritz, organizzatore dell’evento. Jes Gram-Hansen, già timoniere di partenza durante l’ultima Coppa America, sfiderà importanti equipaggi con al suo fianco Rasmus Køstner, Christian Kamp, Chris Keene e Frede Sparvath del Mascalzone Latino Match Racing Team. “E’ la prima volta – ha dichiarato lo skipper Jes Gram-Hansen – che partecipo a questa manifestazione, qui in Svizzera. Il livello agonistico è veramente altissimo ma il nostro obiettivo è quello di provarci fino in fondo e di vincere più regate possibili”.

Le regate si svolgeranno a bordo dei Blu26, imbarcazioni monotipo di 8 mt molto performanti ed adatte a questo tipo di competizione. “Durante questo periodo – ha continuato Gram-Hansen – ho lavorato molto con i ragazzi per costruire un gruppo forte e specializzato solo nel match racing. Regatare su queste barche, dopo gli anni passati in Coppa America, per me non è facilissimo date le dimensioni nettamente inferiori, ma dopo i risultati ottenuti di recente posso dire che siamo sulla giusta rotta…”

Tra i più temuti, in corsa per il gradino più alto del podio, valevole ben 35 mila franchi svizzeri di montepremi, ci saranno Ian Williams, vincitore in carica del ISaF Match Racing World Champion e leader attuale della classifica del World Match Racing Tour, il francese Mathieu Richard, primo nella classifica dell’ISaF Match Racing e l’italiano Paolo Cian del Team Shosholoza, già vincitore di questa competizione nel 2006. Inoltre nelle acque svizzere vedremo sfidarsi molti volti noti dell’America’s Cup tra cui Sebastien Col (FRA) del French Match Racing Team/K Challenge, Mathieu Richard e Phillippe Presti (FRA) del French Match Racing Team/French Spirit, e Adam Minoprio (NZL) di Emirates Team New Zealand/Black Match Racing.

I 12 equipaggi verranno suddivisi in due gruppi (A e B) in base alla posizione nella classifica provvisoria dell’ISaF; ogni gruppo si scontrerà in un girone round robin eliminatorio (tutti contro tutti), dal quale solo i primi 3 classificati avanzeranno verso i quarti di finale mentre i successivi 3 equipaggi si scontreranno insieme in un girone di ripescaggio. I primi 2 team di quest’ultimo girone accederanno ai quarti di finale, i cui vincitori poi si sconteranno nella semifinale per poi arrivare alla finale per il primo e secondo posto. Mascalzone Latino Match Racing Team, con Jes Gram-Hansen in qualità di timoniere, è attualmente 9° nella classifica provvisoria del World Match Racing Tour. Quest’anno ha conquistato importanti risultati quali il 2° posto al Match Race Germany e il 7° posto alla Match Cup Sweden.

Elenco partecipanti:
Mathieu Richard (FRA, French Match Racing Team / French Spirit) 1
Ian Williams (GBR, Team Pindar) 2
Paolo Cian (ITA, Team Shosholoza) 3
Sebastien Col (FRA, French Match Racing Team / K-Challenge) 4
Björn Hansen (SWE, Alandia Sailing Team) 6
Torvar Mirsky (AUS, Mirsky Racing Team) 7
Adam Minoprio (NZL, Black Match Racing supported by Emirates Team New Zealand) 8
Philippe Presti (FRA, French Match Racing Team / French Spirit) 9
Eric Monnin (SUI, Team Search.ch) 11
Peter Wibroe, (DEN, Wibroe Sailing Team) 12
Jes Gram Hansen (DEN, Mascalzone Latino) 41
Michael Hestbek (DEN) 105

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>