20° Trofeo Formenton, Mascalzone Latino partecipa alla festa della vela

di Redazione 331 views0

Spread the love


Vincenzo Onorato e Mascalzone Latino partecipano al Trofeo Formenton, giunto quest’anno alla sua ventesima edizione. La regata, organizzata in memoria di Mario Formenton, già presidente della Mondadori, si contraddistingue per essere tra gli eventi agonistici dell’alta Sardegna dedicati volutamente alla nautica da diporto. Da qualche anno infatti è stata introdotta anche la categoria “Crociera-Vele bianche” per consentire anche a chi ha equipaggio familiare e quindi ridotto, di poter gareggiare usando le vele di base senza l’impegnativo spinnaker.

Il percorso della manifestazione è di certo molto suggestivo: da Porto Rafael ci si dirige a Barrettini, lasciando a dritta L’isola della Maddalena. Da Barrettini si naviga tra Budelli a Spargi fino a lasciare a sinistra Spargiotto, per poi andare a girare prima la boa posta in prossimità di Punta Paganetto e poi quella nella baia di Porto Pollo, da qui si punta l’isola di Spargi, lasciando a dritta la meda di Punta Corsara per arrivare infine nuovamente a Porto Rafael dopo circa 21 miglia. I Mascalzoni saranno a bordo dell’imbarcazione Farr 40 con la quale hanno vinto tre Campionati del Mondo (2006, 2007 e 2008). Con Vincenzo Onorato regatano Matteo Savelli, Pietro Manunta, Marco Savelli, Camillo Zucconi, Nello Stinca e Davide Mereghetti.

“Il Formenton è, per me, un ritorno alle origini, – ha dichiarato l’armatore Onorato – una regata classica, la splendida passeggiata di fine stagione in Costa Smeralda, fra le isole. Una festa del mare che mi induce a lasciare a terra ogni e qualsiasi esasperazione: la parola d’ordine è divertirsi, nella cornice velica più bella del mondo! Nell’ultima edizione mi sono sorpreso a timonare in poppa, con venticinque nodi di vento, bevendo una lattina di birra e mi sono chiesto: “Ma tutto questo è ancora possibile?” La partenza della regata è prevista per le ore 11.30 di mercoledì 20 agosto. Il successivo appuntamento per Mascalzone Latino Farr 40 sarà il Rolex Farr 40 European Championship, dal 26 al 31 agosto a Travemunde, in Germania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>