Québec-Saint Malo, ieri la partenza!

di Redazione 315 views1

Spread the love


Partiti! Alle 11 locali (le 17 in Italia), dal Porto Vecchio di Québec, ha preso il via ieri la settima edizione della Québec-Saint Malo, 3000 miglia dal Canada alla Francia in equipaggio, di cui 400 nell’insidioso fiume San Lorenzo. Difficile e caotica la partenza per le condizioni meteo che rendevano ingestibile la rotta delle imbarcazioni. Con appena tre nodi di vento da Sud Est, è stata la corrente la vera protagonista della partenza di questa transatlantica.

Davanti a una folla di gente assiepata sugli spalti intorno allo Yacht Club, Telecom Italia, con a bordo Giovanni, Ciccio, Tommi e Marco, qualche secondo prima del colpo di cannone è stato dapprima spinto a marcia indietro dalla corrente verso la linea di partenza. Poi però i nostri sono riusciti a tagliare la linea in seconda posizione, scegliendo di partire mura a dritta rispetto al resto della flotta.

La flotta è rimasta unita, scegliendo compatta di passare a sud dell’isola di Orleans. I cambi improvvisi di direzione delle brezze, le piatte totali, le correnti contrarie, le alghe impigliate nei timoni hanno reso queste prime miglia della Québec-Saint Malo molto impegnative per gli equipaggi.

A bordo di Telecom Italia, non era raro vedere Tommi, “l’uomo-alga”, sporgersi acrobaticamente dalla poppa per liberare i timoni. Rischio scontro un quarto d’ora dopo la partenza fra Telecom Italia, che procedeva mura a dritta, e Prévoir Vie, a causa della completa ingovernabilità delle barche. Per fortuna, vista la velocità minima, tutto si è risolto con gli equipaggi che facilmente hanno allontanato la prua di Telecom dalla fiancata di Prévoir Vie. I 50 piedi e i multiscafi hanno tagliato la linea dello start alle 11 e 30 ora locale, le 17 e 30 in Italia.

Commenti (1)

  1. Giovanni, Ciccio, Tommi, Marco team, eccomi alla partenza con voi. Ho seguito le altre transat di Telecom e seguo ancora.
    Condizione micidiali di partenza, evviva le spinte a gamba comuni nei porti italiani, servono anche nelle oceaniche. Ragazzi ce ne sarè per tutti e voi sarete le lepri..Buonissimo vento e a prestissimo. senior Nauta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>