Circuito Vela Latina, nuovo calendario

di Redazione 471 views0

Spread the love


Nel calendario del Circuito Vela Latina intervengono alcune importanti variazioni: causa lavori in corso presso il borgo di Marina Grande, protrattisi oltre le date previste, la 3° tappa “Gozzo International Meeting”, prevista a Sorrento questo fine settimana, è stata annullata. Il calendario tuttavia si arricchisce di una nuova tappa, che nel mese di settembre chiuderà il Circuito nei borghi liguri di Camogli e Recco con l’inserimento di una classica quale il Trofeo Nicolò Dodèro che quest’anno avrà luogo nell’ambito dell’evento “Il Mare ci unisce”, organizzato dall’AIDE.

Nel mezzo un’altra grande classica come il Trofeo Presidente della Repubblica previsto come sempre l’ultima settimana di agosto a Stintino, in Sardegna. Il Circuito è una rassegna internazionale nata nel 2001 per iniziativa dell’Associazione Vela Latina Tradizionale con lo scopo di valorizzare e salvaguardare le vele tradizionali di ambito mediterraneo e l’ antichissime patrimonio costruttivo dei maestri d’ascia: l’edizione di quest’anno, l’ottava, ha avuto inizio ai primi di maggio con l’inedita tappa di Lerici ed è successivamente proseguita in Costa Azzura con Les Voiles Latines di Saint-Tropez: vi hanno partecipato sinora imbarcazioni e rappresentative provenienti da Italia, Francia e Tunisia. Il Circuito è patrocinato da FIV, ASC e UNIVET.

Le classifiche della parte competitiva nelle 7 classi previste dal regolamento si trovano QUI.

Dal 28 al 31 agosto Stintino tornerà come di consueto “capitale della vela latina” grazie alla 26^ edizione della Regata della Vela Latina che metterà in palio il prestigioso Trofeo Challenge donato dal Presidente Ciampi, difeso dalla detentrice, la lancia carlofortina Martilla. Accanto alle rappresentative di Croazia, Tunisia, Liguria, Campania, e Sardegna sarà la Sicilia l’ ospite d’onore grazie alla partecipazione dell’Associazione Vela Latina Trapani, costola siciliana dell’UNIVET che ha recentemente acquisito un leutello minore, tipica barca armata a vela latina utilizzata dalla marineria trapanese XV – XVI sec. fino ai primi del ‘900.

Trent’anni addietro il maestro d’ascia cav. Francesco Mancuso decise di ricostruire un “buzzo”, termine con il quale veniva e viene comunemente identificata la tipologia di imbarcazione. Il restauro conservativo condotto dallo stesso cantiere con la consulenza della restauratrice Elena Vetere si è risolto con il recente e partecipato varo dello scafo storico di nome “Santa Lucia” (nella foto) .

Grazie anche all’oculata programmazione ed al patrocinio degli eventi voluti dal Comune di Stintino, la Regata stintinese ritornerà, dopo alcuni anni, ad essere abbinata alla rassegna Sardegna in Banchina accrescendo l’animazione serale nel borgo sardo e rinverdendo il clima di festa che ha caratterizzato le più belle edizioni della manifestazione. La Regata ricorderà due leoni della vela latina scomparsi di recente, Giovanni Ajmone Cat e Rodolfo Pinnaparpaglia grandi protagonisti delle passate edizioni della manifestazione e fondatori del movimento di ritorno alla vela latina e tradizionale.

E’ in Liguria, con la tappa di Lerici, che il Circuito si è aperto quest’anno e sempre in questa regione il Circuito si chiuderà al 19 al 21 settembre replicando il classico Trofeo Challenge Nicolò Dodèro in occasione dell’evento “Il Mare ci Unisce” organizzato per iniziativa dell’Associazione Derive d’Epoca (AIDE) a Camogli e Recco: in quest’ultima località il Club Velico festeggia nell’occasione i suoi cento anni di attività: il programma dell’evento sarà ricco di spunti culturali e per il quale sono attese circa cinquanta imbarcazioni d’epoca.

8° Circuito Mediterraneo della Vela Latina – calendario
• 1° tappa – 01-04 maggio E’vento di poesia e di vele latine nella baia di Lerici
• 2° tappa – 23-25 maggio: Voiles Latines à Saint-Tropez
• 3° e 4° tappa – 28-31 agosto: 26° Regata della Vela Latina-Trofeo Presidente della Repubblica (Stintino) 1° e 2° prova
• 5° tappa – 19 -21 settembre: Il Mare ci Unisce (Camogli-Recco)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>