Matrix Cortina d’Ampezzo al terzo posto della classifica generale Melges 32 Audi Sailing Series 2008

di Redazione 227 views0

Spread the love

Dopo il terzo appuntamento della stagione dell’Audi Melges 32 Sailing Series 2008 disputato sul campo di regata dello Yacht Club Cala de’ Medici a Rosignano Solvay il team Matrix-Cortina d’Ampezzo si posiziona al terzo posto della classifica generale a soli due punti dall’attuale leader della classifica, Kismet. È’ stata una regata piuttosto difficile per l’equipaggio guidato dall’armatore bolognese Luigi Amedeo Melegari con il team manager chioggiotto Enrico Zennaro, soprattutto per le condizioni meteorologiche che si sono rivelate più instabili del previsto rendendo le scelte tattiche spesso molto problematiche e non particolarmente azzeccate.

L’unica prova disputata il venerdì, giornata di apertura della manifestazione, vedeva Matrix-Cortina d’Ampezzo lottare con numerosi salti di un vento molto leggero – mai più di 4-5-nodi – che rendevano la prova una vera e propria lotteria. Una situazione che faceva perdere serenità al team nella giornata di sabato in cui, pur iniziando con una partenza strepitosa nella prima manche, non riusciva a mantenere la giusta concentrazione anche nelle due prove che seguivano.

Infine la tappa di Rosignano di concludeva con due ulteriori prove in cui Matrix-Cortina d’Ampezzo tagliava la linea d’arrivo al quarto e terzo posto recuperando punti preziosi ai fini della classifica generale dopo la prima parte del circuito. Il risultato di manche è un ottavo con i parziali 8-7-(9)-8-4-3, la classifica generale vede ora l’imbarcazione di Luigi Amedeo Melegari al terzo posto con un minimo distacco dalle due imbarcazioni che lo precedono: due punti dal primo, Kismet, e meno di mezzo punto dal secondo, Uka Uka.

“In piu occasioni in questi ultimi mesi abbiamo dimostrato al mondo della vela di essere un team solido – ha commentato il comandante/drizzista della barca Francesco Dalbon alla fine della prova toscana – e nelle prossime tappe lo dovremmo ribadire!” Dopo la sosta del mese di agosto l’Audi Melges 32 Sailing Series 2008 riprenderà all’inizio di settembre con la quarta prova in Liguria, in programma presso il Circolo Velico S. Margherita Ligure da 5 al 7.

L’equipaggio di Matrix Melges 32 è composto, oltre che da luigi Amedeo Melegari (armatore/timoniere) ed Enrico Zennaro (team manager/randa), dal maranese Moreno Damonte (prodiere), dal velista di Lerici Davide Dimaio/tailer, dal veneziano Francesco Dal Bon (comandate Melges 32/drizzista), dal mirese Andrea Pavan (albero) e dai fratelli ravennati Francesco (tailer) e Matteo (tattico) Ivaldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>