La BMW Match Race Academy torna a Trapani

di Redazione 231 views0

Spread the love


Due gli appuntamenti nelle acque trapanesi per la scuola creata da BMW Italia e Yacht Club Italiano e patrocinata dalla Federazione Italiana Vela: il corso Open per velisti esperti in programma da venerdì 11 a domenica 13 luglio con la partecipazione, tra gli altri, di due equipaggi femminili selezionati dalla FIV; e il primo stage della Scuola Internazionale di Match Race realizzata dall’Associazione Match Race in collaborazione con la BMW Match Race Academy, lo Yacht Club Italiano e il sostegno della Provincia Regionale di Trapani.

Grazie alla collaborazione con l’Associazione Match Race di Trapani e del suo presidente Salvatore Altavilla, da venerdì 11 a domenica 13 luglio la BMW Match Race Academy sbarca a Trapani per l’ultimo dei due corsi riservati a velisti esperti in programma nel 2008. La scuola di perfezionamento creata da BMW Italia e Yacht Club Italiano torna nella città siciliana per la terza volta con i suoi corsi e dopo le recenti regate della finale italiana della BMW Sailing Cup(Trapani, 14-16 marzo).

Al corso sono attesi 20 allievi. Tra gli iscritti anche due equipaggi femminili selezionati dalla FIV e provenienti da Trieste e dalla vicina Palermo, che colgono l’occasione per allenarsi in vista del prossimo campionato nazionale femminile di match race (Ostia, 17-20 luglio). La presenza ‘rosa’ tra i partecipanti al corso Open conferma ancora una volta l’attenzione della BMW Match Race Academy per il match race femminile, una novità che tiene conto anche della decisione dell’International Sailing Federation di inserire tra le specialità olimpiche il match race femminile in occasione di Londra 2012.

Ogni giorno, oltre alle lezioni teoriche, sono previste uscite in barca, il tutto sotto la supervisione dello staff didattico, composto dall’Advisor Mauro Pelaschier, dal Tutor Roberto Ferrarese, dall’istruttore Giuseppe Tesorone, dall’aiuto-istruttore Simone Ferrarese e dall’umpire Luigi Bertini. La stagione 2008 della BMW Match Race Academy si concluderà con il Master in programma a Genova dal 12 al 14 settembre.

La Scuola Internazionale di Match Race, nata con il sostegno della Provincia Regionale di Trapani, è stata creata dall’Associazione Match Race con la collaborazione di BMW Match Race Academy e Yacht Club Italiano. Il primo stage è in programma a Trapani in due riprese nelle giornate di mercoledì 9 e giovedì 10, e lunedì 14 e martedì 15 luglio. Al corso, aperto agli atleti di tutti i circoli velici della provincia di Trapani. partecipano 24 allievi, 21 giovani velisti di età compresa tra i 14 e i 18 anni e tre istruttori. I corsi sono tenuti da Roberto Ferrarese (9-10 luglio) e Mauro Pelaschier (14-15 luglio).

Si realizza così il primo passo di una più ampia collaborazione fra l’Associazione Match Race e la BMW Match Race Academy in vista di un progetto pluriennale finalizzato alla divulgazione e insegnamento della disciplina del match race nelle scuole superiori del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>