Sardinia Rolex Cup, la giornata del team spagnolo che balza in testa alla classifica

di Redazione 206 views0

Spread the love


La seconda giornata di regate a Porto Cervo inizia con un sole splendente, cielo terso e un mare da cartolina, la Costa Smeralda è anche questo! I 15 equipaggi presenti alla 16^ edizione della Sardinia Rolex Cup 2008, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda, non vedono l’ora di poter scendere in mare per disputare le 3 prove a bastone previste da programma.

Con condizioni meteomarine spettacolari, alle 12,10 viene dato il primo start. Il vento supera i 20 nodi d’intensità, la flotta prende il via. Qualche problema per Platoon proprio nelle primissime fasi, attardato rispetto alla flotta. I vincitori della prima prova sono Audi Q8 di Simoneschi per i TP52, Telefonica Vertigo di Marco Salvi (tattico Francesco Bruni) per gli Swan 45 e di San Miguel Telefonica Nerone con al timone Antonio Sodo Migliori ( tattico Vasco Vascotto) per i Farr 40.

Peter Reggio (Presidente del Comitato di Regata) non perde tempo e il secondo start viene dato alle 13,45. Le condizioni rimangono pressochè invariate rispetto alla prima prova. La flotta si dirige verso la sinistra del campo di regata, zona che sembra “pagare” maggiormente. La vittoria per i TP52 va ai tedeschi di Platoon , secondo posizione per Bribon Telefonica . Per la classe Swan45, vittoria di Murka 2, per i Farr40 Mascalzone Latino.

La terza ed ultima prova di giornata prende il via alle 15.20, con condizioni meteo simili alle precedenti. Platoon parte in anticipo e deve rientrare, Telefonica Vertigo come sempre non da scampo gli avversari, Marco Salvi mette la prua davanti a tutti, ponendo una seria ipoteca sul risultato finale. Bribon Telefonica (TP52) dopo una prima parte in seconda posizione, prende la testa della corsa andando a vincere senza problemi. Vertigo conquista la vittoria nei Swan45 e Mangusta Risk nella classe Farr 40 davanti a Nerone, ottimo secondo. La vetta della classifica è nella mani del team spagnolo “Telefonica” capitanato da Pedro Campos.

“E’ stata una giornata in crescendo – afferma Michele Paoletti , randista di Bribon Telefonica – nella seconda e terza prova abbiamo approfittato di alcuni errori commessi dalle altre imbarcazioni riuscendo comunque a capitalizzare le buone perfomance della nostra imbarcazione. Con Ray Davies ci troviamo molto bene, è un vero campione.”

“Oggi il nostro punto di forza sono state le partenze – afferma con soddisfazione Francesco Bruni, Tattico di Vertigo – nella prima e nella terza prova siamo stati praticamente perfetti. Ci sentiamo molto forti nelle andature di bolina, mentre di poppa abbiamo performance più simili al resto della flotta. Da queste parti ultimamente mi sto prendendo delle belle soddisfazioni!”

“Nella prima regata siamo stati veloci, concentrati e abbiamo manovrato bene – ha commento al rientro in banchina Antonio Sodo Migliori timoniere di Nerone – nella seconda non siamo partiti bene ed abbiamo sofferto, rimbalzando un po’. Nella terza, dopo una buona partenza, ho avuto la sensazione di non avere un buon assetto. Ci siamo toccati con Mascalzone Latino e abbiamo perso un po’ di concentrazione.” La terza giornata della Rolex Sardinia Cup 2008 è in programma per domani, giovedì 19 giugno 2008, alle 12.00 “presumibilmente” con una regata “Costiera” tra le isole dell’Arcipelago della Maddalena.

CLASSIFICA GENERALE:

1 Spagna (Bribon Telefonica , Telefonica Vertigo, San Miguel Telefonica Nerone) 25 punti
2 Italia (Audi TP42 Powered by Q8, DSK-Comifin, Mascalzone Latino) 34 punti
3 Germania ( Platoon, Earlybird, Struntije Light) 35 punti
3 Southern Europe (Valars, Fantastikinaa, Mangusta Risk) 42 punti
5 Russia (Synergy, Murka, Arctur) 47 punti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>