Sardinia Rolex Cup, la compagine spagnola Bribon-Vertigo-Nerone al secondo posto dopo la prima giornata dietro ai tedeschi

di Redazione 315 views0

Spread the love


La prima giornata di regate a Porto Cervo inizia con l’esposizione dell’intelligenza (attesa) a terra. Una leggera pioggia e poco vento non sono di conforto ai 15 equipaggi presenti alla 16° edizione della Sardinia Rolex Cup 2008, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda. Alle 13,30 le riserve vengono sciolte e la flotta lascia gli ormeggi. Il campo di regata si presenta ancora incerto malgrado il vento sia salito d’intensità intorno ai 7/9 nodi. Alle 14,30 la prova prende il via con una buona partenza per Bribon e Nerone, ottimo spunto per Vertigo, partita in barca comitato. La partenza simultanea delle 3 classi (TP52 – FARR 40 – SWAN 45) rende entusiasmante questo tipo di regate a squadre.

Alla boa di bolina il TP52 (VALARS – SOUTHERN EUROPE) precede Platoone e Bribon. Incredibile il passaggio in 4° posizione “overall” di Vertigo (timonata dall’amatore Marco Salvi), ottimo Nerone di Massimo Mezzaroma con alla tattica Vasco Vascotto. Il vento inizia a calare e molte imbarcazioni finiscono in una “bolla d’aria”, saltano tutti gli schemi e ne approfitta Platoon, riuscendo ad infliggere al leader della corsa (Rusal) una penalità proprio al secondo passaggio della boa di bolina. La classifica parla chiaro, tedeschi in ottima forma con la vittoria Platoon per i TP52, Struntije light per i farr 40, mentre Vertigo (Spagna) domina la classe SWAN 45.

“Una bella soddisfazione arrivare alla prima boa di bolina davanti ad un TP 52 – sono le parole di Marco Salvi armatore – timoniere di Vertigo – abbiamo regatato bene sin dalla partenza, è stato difficile portare a termine la missione, sul finire il vento è calato e per fortuna abbiamo evitato quella bolla d’aria in cui sono finite alcune imbarcazioni”. “Non abbiamo regatato al massimo delle nostre potenzialità – ha commentato Andrea Cecchetti team manager di Dabliu Sail Project a bordo di Bribon- queste condizioni di poco vento non ci sono favorevoli , i ragazzi del team Dabliu stanno comunque facendo un buon lavoro a bordo delle tre imbarcazioni del Team Spagnolo di Telefonica.”

“Abbiamo mantenuto la prima posizione della classe Farr 40 per buona parte della regata – ha commentato Vasco Vascotto, tattico di Nerone, dell’armatore da Massimo Mezzaroma – siamo finiti, prima degli altri, in una bolla d’aria e abbiamo perso due posizioni. Peccato perchè la vittoria di classe ci avrebbe permesso di conquistare la testa della classifica generale insieme a Bribon e Vertigo”. La seconda giornata di regate della Rolex Sardinia Cup 2008 è in programma per domani, mercoledì 18 giugno 2008, alle 12.00 con regate a bastone nelle splendide acque di Porto Cervo.

Questa la classifica:
1 Germania (1° Platoon, 3° Earlybird, 1° Struntije Light)
2 Spagna (3° Bribon, 1° Vertigo, 3° Nerone)
3 Southern Europe (2° Valars, 2° Fantastikinaa, 5° Mangusta Risk)
4 Italia (5° Audi TP42 Powered by Q8, 4° DSK-Comifin, 2° Mascalzone Latino)
5 Russia (4° Synergy, 5° Murka, 4° Arctur)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>